Romania al Festival Letterario. “I DIALOGHI DI TRANI” 2020, al via la diciannovesima edizione

Nel periodo 23-27 settembre 2020 avrà luogo la 19-esima edizione del Festival Letterario “I DIALOGHI DI TRANI”, un festival che si svolge in Puglia, a Trani e nelle varie città della provincia e include incontri con scrittori, dialoghi, lezioni e presentazioni di libri. Dal 2017 il festival letterario “I DIALOGHI DI TRANI” è diventato anche partner del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Il tempo delle domande”. Si tratterà di un’edizione straordinaria, organizzata in formula mista, con una parte di incontri online e un numero ridotto di incontri dal vivo, con pubblico limitato. La Romania è stata invitata a partecipare per la seconda volta a questo prestigioso festival letterario italiano e sarà rappresentata dallo scrittore Claudiu M. Florian, il quale presenterà al pubblico italiano il suo libro Le età dei Giochi. Un’infanzia in Transilvania, pubblicato presso la casa editrice Voland di Roma nella traduzione italiana di Mauro Barindi. La partecipazione romena è organizzata dall’Accademia id Romania in Roma e resa possibile con il sostegno dell’Istituto Romeno di Cultura.

In questa occasione, sabato, 26 settembre 2020, dalle ore 16:00, sulla pagina Facebook del festival:https://www.facebook.com/dialoghi, avrà luogo la presentazione del volume Le età dei Giochi. Un’infanzia in Transilvania (2019, Voland, Roma) di Claudiu M. Florian e tradotto da Mauro Barindi. Alla presentazione del volume, insieme all’autore, parteciperà il traduttore Mauro Barindi. Per maggiori informazioni sul Festival Letterario „I DIALOGHI DI TRANI” visitate il sito: www.idialoghiditrani.com

***

Informazioni sul libro e sull’autore: Nato nel 1969 a Rupea, nel distretto di Brașov (Romania), dove è vissuto fino all’età di 11 anni. Dopo aver frequentato la scuola e il liceo a Bucarest, ritorna in Transilvania per il servizio di leva (settembre 1988 – gennaio 1990). Successivamente si laurea in germanistica e compie studi approfonditi in Scienze Umanistiche Interdisciplinari in Lingua Tedesca presso l’Università di Bucarest e in Storia Contemporanea a Bielefeld, Germania. Durante il periodo degli studi traduce in romeno dall’inglese e tedesco romanzi di diversi autori, tra cui Hermann Hesse e Sven Hassel. Come dipendente del Ministero degli Affari Esteri della Romania è stato addetto culturale e stampa presso l’Ambasciata di Romania a Berlino e primo-collaboratore presso l’Ambasciata di Romania a Berna. Attualmente è direttore dell’Istituto Culturale Romeno di Berlino. Inizialmente il romanzo Le età dei Giochi. Un’infanzia in Transilvania è stato scritto in lingua tedesca e pubblicato nel 2008 presso la casa editrice Tranzit di Berlino, con il titolo Zweieinhalb Störche – Roman einer Kindheit în Siebenbürgen (Due cicogne e mezzo – Il romanzo di un’infanzia in Transilvania).

“I tempi si scelgono da soli gli uomini di cui hanno bisogno”

Un racconto corale e plurilingue, fatto di odori e sapori, principi azzurri, dittatori ed eroi. Siamo in Transilvania, nella prima metà degli anni ’70. La piccola comunità che vive nel villaggio ai piedi della fortezza medievale non lontano da Brașov è un crocevia di lingue e civiltà, antiche e moderne. Un bambino di sei anni vi trascorre l’infanzia insieme ai nonni. Curioso e ingenuo, tenta di capire quello che lo circonda a partire dalle parole, oggetti spesso strani e sfuggenti che in qualche modo danno forma alla realtà. Lo sguardo spensierato del bambino cerca e trova la vita segreta delle cose e attraverso la favola interpreta un tempo segnato da tragedie e lacerazioni. Per il romanzo Le età dei Giochi. Un’infanzia in Transilvania lo scrittore Claudiu M. Florianha ricevuto il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2016.

Articolo precedenteLo Street Food arriva a Ciampino
Articolo successivoSpirit De Milan, gli appuntamenti dal 21 al 27 settembre