Roma, singolare femminile. Le donne che hanno fatto grande la storia della città eterna

Roma, singolare femminile. Le donne che hanno fatto grande la storia della città eterna – L’Accento Teatro mette in scena “Roma: Singolare, femminile” un viaggio nella storia di Roma, raccontata dalle protagoniste, più o meno note, della città eterna, testo originale di Pascal La Delfa e Angela Di Noto e regia dello stesso Pascal La Delfa

Lo spettacolo è alla sua quarta ripresa, ed è stato anche replicato nell’ambito della manifestazione “Roma in scena” quest’estate presso il Museo di Roma in Trastevere, facendo registrare il tutto esaurito nelle serate proposte.

Sul palco si avvicendano una carrellata di personaggi come Ottavia, sorella dell’imperatore Augusto, vissuta prima della nascita di Cristo; la prima “femminista” della storia romana, ovvero l’avvocatessa Afrania; il fantasma della Papessa Giovanna, personaggio leggendario della Roma medievale; due delle sante del cristianesimo (santa Cecilia e santa Prassede); Donna Olimpia Maidalchini, l’esecrata “Pimpaccia de Piazza Navona” del Rinascimento; la potentissima e discutissima Paolina Borghese, sorella di Napoleone. Voce anche alle  donne che accolsero i soldati della Breccia di Porta Pia e a quelle che vissero la seconda guerra mondiale e oltre, grazie ai film e alla storia di Anna Magnani.

Punto di contatto di tutto il percorso Elsa Morante, scrittrice controversa  che narra una storia parallela alla piece. Nel centenario della nascita della grande scrittrice, la sua “Storia” nata nei quartieri romani farà da introduzione e filo conduttore con gli altri personaggi.

 Un’occasione per conoscere fatti e  leggende, per vedere con occhi diversi la Roma grazie alle piccole storie nella grande Storia: tanti episodi per scoprire, ad esempio, la ferita emblematica tra il portico d’Ottavia e la seconda guerra mondiale o sapere se è realmente esistito il papa donna.

E poi, accanto alle donne, ci sono le figure di “contorno”: Cesare e Marcantonio, Papa Innocenzo X e papa Pio IX, Bernini e Borromini, Canova e Michelangelo, Visconti e Pasolini

Il progetto, una produzione dell’Accento Teatro /Ass. Oltre le Parole onlus, ha come obiettivo il poter coniugare cultura e leggerezza, arte e divertimento.

Alcune Recensioni:

http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/13649-roma-singolare-femminile-accento-teatro-roma-recensione-spettacolo.html

http://www.fuorilemura.com/2012/01/16/roma-singolare-femminile-2/

http://mercuzio.leonardo.it/blog/roma_singolare_femminile_due_recensioni.html

http://www.caravella.eu/index.php/2012/02/08/roma-singolare-femminilein-scena-le-donne-che-hanno-fatto-grande-la-citta-eterna/

http://www.gufetto.it/teatro/teatro-recensioni/2164-romasingolare-femminileteatro-accento-roma.html

Video/ Foto di scena:

http://www.youtube.com/watch?v=9FSmEyEgxVw&context=C338abeeADOEgsToPDskKQ6FLg6c9rdfEU0ho_HR9s

Roma: Singolare, femminile

Di Pascal La Delfa e Angela Di Noto Regia Pascal La Delfa

Con Annalisa Aglioti, Paola Borgia, Gilberta Crispino, Alessandra Flamini M. Glora Giammarioli , Shara Guandalini, Emanuela Vittori,.

Una produzione Oltre le Parole/ Accento teatro Roma

 

Articolo precedenteGli One Month presentano la web series al pubblico
Articolo successivoSarah Stride in concerto al Biko di Milano