Roma, Canonizzazione, la Croce Rossa Italiana in prima linea nel piano di protezione sanitaria della capitale

Roma, Canonizzazione, la Croce Rossa Italiana in prima linea nel piano di protezione sanitaria della capitale – Seicento volontari provenienti da tutta Italia, 6 strutture di Posto Medico Avanzato, 23 ambulanze per soccorso avanzato (MSA), 33 ambulanze di soccorso di base (MSB), un punto mobile di rianimazione, 2 automediche, 43 squadre sanitarie a piedi, una tenda per codici bianchi, 4 Punti Mamma, account dedicati sui social network a disposizione dei pellegrini: sono i numeri della task force che la Croce Rossa Italiana metterà in campo dal 25 al 28 aprile in occasione della giornata di canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II (27 aprile), a supporto del Comune di Roma Capitale per la copertura del piano sanitario di Ares 118 Lazio.

 

L’impiego della CRI per l’evento nazionale, che ha richiesto la mobilitazione di volontari da ogni regione d’Italia, è diretto dalla Sala Operativa Nazionale (SON) della Croce Rossa Italiana.

Il coordinamento operativo di uomini e mezzi è affidato al Settore Emergenza del Comitato Provinciale CRI di Roma, attraverso la Sala Operativa attiva h24. Il Centro Interventi di Emergenza ha inoltre allestito un campo base attendato per accogliere i 600 volontari presso la sede della Croce Rossa di via Ramazzini a Roma.

 

Nei Punti Mamma sarà data accoglienza alle famiglie con bambini piccoli: le mamme avranno a disposizione un luogo tranquillo dove poter allattare e cambiare i propri bimbi.

Oltre alla mobilitazione operativa, nei giorni previsti la Croce Rossa attiverà sui social network alcuni servizi dedicati per i pellegrini. Tramite l’apposito account Twitter @CRI_RM e una pagina Facebook “Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Roma” (link: https://www.facebook.com/roma.cri) dedicata all’evento, saranno inviate in tempo reale informazioni e avvertenze per la prevenzione di rischi di tipo sanitario e anche climatico, con suggerimenti e indicazioni su come affrontare al meglio questo importante appuntamento per il quale è prevista un’affluenza a Roma di 3 milioni di turisti. Le informazioni CRI sui social network saranno disponibili in italiano, inglese, spagnolo, francese e polacco.

Articolo precedenteAsaf Avidan, back to basics tour, al BOtanique di Bologna
Articolo successivoLa Caccia, in scena al Teatro dell’Orologio di Roma