Ritratto di uomo con caminetto di David Casini. Il vernissage a la Galerie Valeria Cetraro di Parigi

Ritratto di uomo con caminetto di David Casini. Il vernissage a la Galerie Valeria Cetraro di Parigi

10 octobre – 7 novembre 2020 / October 10th – November 7th, 2020 / 10 ottobre – 7 novembre 2020
vernissage le samedi 10 octobre / opening on Saturday October 10th / inaugurazione sabato 7 ottobre (h16-22)

David Casini deruba sottilmente. Con un unico movimento sottrae ed affina, cattura e seduce. La sua pratica si inserisce in una modalità di estrazione, per cui ciò che raccoglie è fagocitato all’interno di composizioni estremamente sofisticate. Sotto vetro, nei spazi delle teche o nelle superfici incorniciate, restituisce il mondo organizzato per indizi secondo impenetrabili ramificazioni. Questa sorta di erborizzazione enciclopedica deriva dal desiderio di mettere al sicuro ciò che lo circonda, “tesaurizzarlo” alla luce di una cultura classica.

Prelievi triviali e riferimenti colti si combinano in piccoli inventari in cui ogni elemento, per integrarsi meglio nel sistema, è lavorato dall’artista manualmente. E’ lui stesso l’artefice dei propri diorami cerebrali. Tramite il calco o la fotografia, l’universo viene riordinato. Queste opere ci offrono più di una mera classificazione. Ne restituiscono l’interpretazione. Per la sua prima mostra alla Galleria Valeria Cetraro, David Casini riafferma la sua propensione a trasformare ogni paesaggio in un ritratto. Questo gioco evoca un irresistibile ribaltamento degli standard. Ed ecco che tutto si capovolge dalla dimensione orizzontale a quella verticale, dal panorama alla figura, dall’esterno all’interno, dal paesaggio a se stesso.

La sua serie più recente testimonia l’esperienza della reclusione. Secondo il dizionario, il confinamento determina il mantenimento di un individuo in un ambiente ristretto e chiuso. Questa brutale definizione trova una risonanza appropriata in un lavoro che moltiplica le separazioni. L’artista insiste su un isolamento raddoppiato, offrendoci delle gabbie che lo ostentano e che diventano espositori delle prede che ha cacciato. L’artista le organizza tutte intorno alla medesima camera mentale, scrigno esistenziale, scatola cranica. Perché è nella sua testa che ci ha rinchiuso.

Joël Riff

David Casini subtilise. En un même mouvement, il dérobe et raffine, capture et captive. Sa pratique s’inscrit dans un mode d’extraction, digérant ce qu’il cueille en des compositions d’une sophistication extrême. Sous verre, dans le volume de vitrines ou par des surfaces encadrées, il restitue le monde en en organisant des indices selon d’impénétrables arborescences. Cette herborisation encyclopédique découle d’un désir à thésauriser ses alentours, au regard d’une culture classique. Prélèvements triviaux et références savantes se rencontrent dans de petits inventaires dont chaque élément, pour intégrer au mieux son système, est usiné par l’artiste, de ses mains. Celui-ci est l’artisan de ses propres dioramas cérébraux. Par moulage ou photographie, l’univers s’ordonne. Ces œuvres nous en offre plus qu’une nomenclature. Elles en partagent la lecture. Pour sa première exposition personnelle à la Galerie Valeria Cetraro, David Casini affirme son élan à transformer tout paysage en portrait. Ce jeu évoque un irrésistible renversement des standards, passant si l’on se réfère au lexique de la peinture, du format « à l’italienne » vers celui « à la française ». Alors tout chavirerait, de l’horizontale à la verticale, du panorama à la figure, de l’extérieur à l’intérieur, de l’environnement à soi. Et sa plus récente série témoigne d’une expérience de la réclusion. Selon le dictionnaire, le confinement désigne le maintien d’un être dans un milieu restreint et clos. Cette violente définition trouve une résonance opportune avec un travail qui multiplie les claustrations. Il insiste sur un isolement redoublé, donnant à voir des cages ostentatoires. Ses châsses sont des présentoirs à images. L’artiste les articule toutes autour d’une seule, chambre mentale, écrin existentiel, boîte crânienne. Car c’est dans sa tête qu’il nous cloître.

Joël Riff

(EN)
David Casini subtilizes. In the same movement, he purloins and refines, captures and captivates. His work sits within an extraction mode, digesting what he gleans into extremely sophisticated compositions. Under glass, in the volume of display cases or through framed surfaces, he restores the world by organizing clues within it under impenetrable arborescences. This encyclopaedic herborizing stems from a desire to hoard his surroundings, in a classical culture’s perspective. Trivial sampling and scholarly references meet together in small inventories of which each element, to better integrate into his system, is machined by the artist, made by his hands. He is the craftsman of his own cerebral dioramas. Through casting or photography, the universe becomes ordered. These artworks provide us with more than its nomenclature. They share its reading. For his first solo exhibition at the Valeria Cetraro Gallery, David Casini upholds his impetus towards turning every landscape into a portrait. This game touches upon an irresistible reversal of standards, if one was to refer to the terminology of painting, from the Italian format to the French one. Then everything would capsize, from horizontal to vertical, from panorama to figure, from outside to inside, from surroundings to self. And his most recent series bears witness to an experience of reclusion. According to the dictionary, confinement designates the keeping of a being in a restrained and closed environment. This violent definition conveniently resonates with a work that multiplies cloisterings. He insists on a redoubled isolation, aimed at showing ostentatious cages. His hunts are display racks for images. The artist organizes them all around only one, mental chamber, existential box, braincase. As it’s in his head that he cloisters us.

Joël Riff
(translation by Soshana Fearn)

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