Rita Marcotulli con Us and them – omaggio ai Pink Floyd al Festival Progressivamente a Roma

Martedi 6 settembre apertura di “Progressivamente”, festival curato da Guido Bellachioma, sul palco Rita Marcotulli con “Us and Them-Omaggio ai Pink Floyd.

 

“Us and them, noi e loro” si intitola l’omaggio ai Pink Floyd ideato da Rita Marcotulli, grandissima pianista,recente vincitrice del David di Donatello per la colonna sonora di “Basilicata Coast To Coast” di Rocco Papaleo.

 

L’evocazione di aspetti cosmici e del quotidiano attraverso la sperimentazione del suono che ha reso i Pink Floyd una leggenda della musica rock ma non solo, viene stavolta rivista in un’inedita chiave di lettura, strettamente a contatto con il mondo del jazz. Il risultato è conturbante: gli arrangiamenti, intelligentemente dosati e al tempo stesso mantenuti “aperti”, non stravolgono gli originali, né nello spirito né nel sound, riuscendo ugualmente a diversificarsi e imprimere alla materia preesistente una impronta personale e originale ricca di inaspettati punti di fuga (culminanti spesso negli assolo di un ispiratissimo Andy Sheppard, ottimamente valorizzati dal lavoro della Marcotulli).

 

La rottura delle forme convenzionali e la poetica delle melodie, rendono la musica dei Pink Floyd non solo attuale ma ancora fonte di ispirazione per questa formazione di musicisti che, pur provenendo da realtà musicali diverse, vi trovano un linguaggio comune. I brani che il gruppo eseguira’ sono tra gli altri:Money,Us and Them,Wish you were here,Cry song,Burning bridges,Set the controls for the heart of the sun.

Per ulteriori informazioni contattare il seguente numero: 06/704731

 

www.casajazz.it

 

Ingresso 15 euro

 

Articolo precedenteLa pizza e la sua storia
Articolo successivoAll’ombra del Colosseo, chiusura rassegna