È online il video de “IL RIMORSO”, il nuovo singolo del rapper romano Kaligola che, con il brano “Oltre il giardino”, ha vinto il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo in gara al Festival di Sanremo 2015 e che è entrato ufficialmente a far parte della Nazionale Italiana Cantanti (debutterà il 2 giugno allo Juventus Stadium di Torino per La Partita del Cuore 2015, in diretta su Rai1).
Il videoclip del brano “Il Rimorso”, diretto dallo stesso rapper 17enne insieme a Marco Renda, descrive a pieno, attraverso le immagini, il senso profondo del testo della canzone, scritta dallo stesso Kaligola, che dice: «Sono molto soddisfatto di questo mio nuovo video perché ho avuto, per la prima volta, la possibilità di collaborare con persone esperte. Abbiamo usato strumenti di alta qualità e abbiamo lavorato bene e seriamente insieme su un soggetto scritto da me».
Il video del brano “Il Rimorso” è visibile al link: http://www.vevo.com/watch/kaligola/il-rimorso/FRW241541367
Kaligola, amante delle arti, è l’autore della grafica del suo primo progetto discografico che contiene 11 brani da lui scritti e vede la collaborazione, per gli arrangiamenti e la produzione, di Enrico Solazzo e Dario Rosciglione. Questa la tracklist dell’album: “Oltre il giardino”: “Intro”; “Piacere (Nessuno)”; “Muri”; “Nella crepa della gloria”; “Qui o in un’altra dimensione”; “Adattati”; “Il rimorso”; “Oltre il giardino”; “Instabile”; “LOST”; “Nottetempo”; “Unaruotarotondaruotava”.
Antonio Rospini, titolare dell’etichetta RWM Records e manager di Kaligola, scopre questo giovanissimo talento nel 2012, quando Gabriele Rosciglione pubblica online il suo singolo d’esordio “Ego sum Kaligola”. Rospini non è nuovo alla scoperta di grandi talenti nel mondo della musica: è stato infatti il produttore della band Aram Quartet, che nel 2008 vinse la prima edizione del talent X-Factor, di Carlo Alberto, vincitore del premio della critica ad Amici 2010, e del cantautore salentino Antonio Maggio, vincitore nella sezione Nuove Proposte di Sanremo 2013.
Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, ha 17 anni e frequenta il quarto anno del liceo scientifico. Il suo nome d’arte è nato casualmente grazie al successo su youtube del suo brano “Ego sum Kaligola” (2012), scritto quando aveva solo 14 anni e apprezzato dai media anche per l’insolito uso del latino nel testo. Musicalmente si è formato studiando per qualche anno pianoforte e ascoltando musica classica (tra i compositori da lui più amati Bernard Hermann, John Williams e Wojciech Kilar) ma anche jazz, funk, soul e hip hop. Nei suoi lavori, inoltre, sono riconoscibili, oltre al suo amore per la musica, anche la passione per la poesia (è un estimatore di Giovanni Pascoli, Alda Merini e Rainer Maria Rilke) e per il cinema (i suoi registi preferiti sono Hitchcock, Kubrik, Tim Burton e Spielberg).