Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la resistenza di ieri e di oggi, il libro di Domenico Guarino e Chiara Brilli

Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la resistenza di ieri e di oggi, il libro di Domenico Guarino e Chiara Brilli – Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la resistenza di ieri e di oggi

Il libro di Domenico Guarino e Chiara Brilli

(Infinito edizioni, 2011)

Venerdì 2 dicembre 2011  ore 17.30 –  Sala Multimediale

 

 

L’intento dell’ultimo libro scritto a quattro mani dai giornalisti Domenico Guarino e Chiara Brilli, in libreria da pochi giorni, è la riflessione con alcuni tra gli ultimi partigiani ancora in vita sulla Resistenza, sulla sua attualità, sul fascismo e l’antifascismo, sui regimi di ieri e oggi, sulla ribellione giovanile che, ancora una volta, allora come oggi, si riaffaccia nuda e cruda nelle piazze.

 

 

Proiettato a seguire il trailer abbinato al video omonimo “Ribelli!” di Massimo D’orzi e Paola Traverso (Il Gigante Prod.).

 

 

“Attraverso l’epopea popolare che li vide protagonisti attivi nella Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, i partigiani furono gli artefici primi della costruzione della nostra democrazia. È al loro coraggio, espresso nella Resistenza prima e nella discussione parlamentare poi, che dobbiamo quella meravigliosa opera d’ingegno che si chiama Costituzione Italiana. È grazie ai loro sacrifici che questo Paese ha potuto imboccare la strada della libertà e dello sviluppo civile. Ribelli! raccoglie le storie di chi l’Italia l’ha ri-fatta per davvero, dopo il buio del ventennio fascista. Partigiani – originari di Bologna, Firenze, Venezia, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Viareggio… – che a vent’anni e anche meno misero in gioco tutto, a cominciare dalla vita, per amore della libertà e della democrazia. Uomini e donne che in questo libro e nel documentario in dvd accluso si raccontano, confrontano la loro esperienza con l’Italia del presente con lucidità emozionante e lanciano moniti e insegnamenti su cui riflettere.”

 

Presiede Massimo Rendina Vice Presidente Nazionale ANPI. Intervengono i due autori

Iniziativa a cura di ANPI di Roma e del Lazio

 

 

 

Casa della memoria e della storia

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma

lun-sab ore 9.00/19.00 – domenica chiuso; 06/6876543 – 060608

 

 

INGRESSO LIBERO

www.casadellamemoria.culturaroma.it

Articolo precedenteOFF Orvieto Food Festival con Luis Sepulveda, Erri de Luca, Fabio Volo, Renzo Arbore rtc
Articolo successivoChe fine fa la tredicesima degli italiani?