In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, esce oggi – venerdì 10 ottobre – il nuovo singolo e video del progetto Psicantria (duo formato da Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli) dal titolo “In relazione“.
Il brano, disponibile online su tutte le principali piattaforme di streaming, racconta di come la relazione sia alla base di tutto. Un’idea oggi sottolineata da più parti, dalle antiche tradizioni spirituali fino alla moderna fisica quantistica, che evidenzia come le particelle possano influenzarsi anche a distanza. Come altre forme di espressione artistica, anche la canzone quindi può rappresentare un prezioso strumento di connessione tra le persone e talvolta un piccolo aiuto per sentirsi meno soli.
La pubblicazione del singolo è accompagnata da un suggestivo videoclip realizzato dal regista modenese Lillo Venezia che ben si adatta al concept del brano, utilizzando immagini emozionali di persone, animali e natura che richiamano il testo.
Viviamo in tempi in cui la solitudine e l’isolamento sono spesso fonti di grande sofferenza e disagio nelle diverse fasce di età e in cui l’allontanamento dall’Altro può essere compensato dall’incontro con l’Intelligenza Artificiale con il rischio concreto di alienardi dal mondo reale. L’ispirazione per questo brano nasce proprio dall’essere consapevoli dell’importanza dell’aspetto relazionale di ogni esperienza che viviamo, ricordando che siamo in relazione su più livelli: con noi stessi, con gli altri esseri del pianeta e con l’ambiente che ci circonda. Coltivare questa consapevolezza può aiutare a salvarci dall’autoreferenzialità, dall’egoismo, dalla solitudine e a non immaginarci solo come isole, ma come sistemi più vasti e interconnessi, come naviganti sulla stessa barca.
“In relazione” è una canzone dalla struttura semplice ma efficace, con un arrangiamento essenziale di pianoforte e voci, arricchito dagli interventi del violoncellista bolognese Enrico Guerzoni (già al lavoro, fra gli altri, con Lucio Dalla, Samuele Bersani, Zucchero e Luciano Pavarotti).
Il brano è contenuto anche nel libro Accordi (Algra Editore, 2025) di Giusy Morabito, Letizia Ferrante e Laura Bongiorno di Mindful Sicilia.
…………………..
Il progetto Psicantria (Psicopatologia cantata) nasce nel 2010 dalla collaborazione tra Gaspare Palmieri, psichiatra e cantautore e Cristian Grassilli, psicoterapeuta e cantautore e con la finalità di far conoscere i disturbi psichici e lo “psicomondo” attraverso la canzone e di sperimentare le potenzialità terapeutiche del songwriting. L’attività editoriale ha all’attivo quattro libri CD editi da Meridiana: “Psicantria. Manuale di psicopatologia cantata” (2011), “La Psicantria delle vita quotidiana” (2014) e “La Neuropsicantria infantile” (2017), “Abitarsi. La Psicantria delle emozioni” (2022).
Gaspare Palmieri è psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo, istruttore di mindfulness e cantautore. Svolge attività clinica a Modena ed è tra i soci fondatori di Dharma Shala ASD, un centro per la pratica dello yoga e della meditazione a Modena.
Cristian Grassilli è psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore. Svolge attività libero professionale presso il Centro di Terapia Cognitiva di Bologna, di cui è cofondatore.









