Proseguono tra cinema e graphic novel gli appuntamenti di Container – Young Lab

Proseguono sul territorio romano gli appuntamenti di Container – Young Lab, la comunità giovanile che offre iniziative culturali gratuite per i ragazzi dai 14 ai 35 anni. I nuovi appuntamenti si aprono all’insegna dei personaggi della graphic novel nelle loro più ampie declinazioni: sono loro i protagonisti di “Comic 80”, il reading tratto dalla raccolta antologica Roma Special Effects, di vampiri mutanti supereroi e altre storie di Pier Luigi Manieri, che si terrà venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 19:30 presso la sede di ASI CIAO (Via Aldo Balma 28 a/b, Roma). Il libro, da cui saranno estratti alcuni passi, colloca in un contesto prettamente italiano – nello specifico romano – le avventure di alcuni eroi, figure archetipiche e retoriche rivisitate e declinate attraverso generi diversi, tra cui horror, fantasy, spionaggio e giallo. La serata, moderata da Riccardo Rosati, museologo e saggista cinematografico, sarà inoltre l’occasione per ammirare in anteprima le fasi preparatorie della graphic novel L’ultimo della specie (Elara) di Pier Luigi Manieri e Roberto Diso, lo storico disegnatore di Mr. No. A novembre è tempo invece di Stand Up Comedy con “ARTLAB”, il laboratorio a cura dell’autore e stand up comedian Luca Zesi, per imparare a far ridere seriamente secondo modelli e tecniche di scrittura comedy (8 e 15 novembre, ASI CIAO, Via Aldo Balma 28 a/b, Roma). Appuntamento a sabato 7 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 22:00 (ASI CIAO, Via Aldo Balma 28 a/b) con il cineforum “80’s Cinema” a cura di Pier Luigi Manieri e con l’intervento di giornalisti e critici del settore. La serata propone la proiezione di due film di fantascienza targati anni ’80: Explorers (J. Dante, 1985) e Giochi Stellari (N. Castle, 1984) e sarà seguita da un dibattito intorno ai temi e alle tecniche della settima arte. Per l’occasione sarà presentato il volume Le guerre stellari! Ovvero la fantascienza cine televisiva da Lucas ad oggi (Elara) dello scrittore e saggista cinematografico Pier Luigi Manieri. 

Le iniziative proseguono fino al 19 maggio 2020 offrendo laboratori, workshop, presentazioni e proiezioni cinematografiche, gli argomenti spaziano dal cinema alla musica, dalla letteratura alla radio, dalla comunicazione ai fumetti. La comunità giovanile ha come obiettivo quello di educare all’impegno sociale, promuovere e sostenere le giovani eccellenze, formare i giovani per un futuro inserimento professionale. Il programma completo dell’evento è visibile sul sito www.asiciaoroma.it mentre gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook di Container.

Container – Young Lab è uno strumento di crescita culturale e sociale organizzato e promosso da ASI CIAO – Coordinamento Provinciale di Roma, è cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione delle Associazioni Culturali Madville e Accademia Togliani.

Per info e prenotazioni: www.asiciaoroma.it / E-mail: container@asiciaoroma.it / Cell. +39 346 5300644