Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti. Selezionati i finalisti

Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti. Selezionati i finalisti. Nove progetti di spettacolo sono stati selezionati per le finali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2017, progetti inediti di compagnie provenienti da Catania, Alessandria, Roma, Perugia, Pisa e Catanzaro, ma anche da Berlino e Cordova.

Dopo aver visionato diciotto progetti di spettacolo semifinalisti al Teatro Francigena di Capranica, in collaborazione con il Comune di Capranica e Teatri Soratte, dal 24 al 26 novembre, in tre intense giornate in cui hanno partecipato anche il Sindaco di Capranica Pietro Nocchi e l’Assessore alla Cultura Silvia Valentini, la giuria ha selezionato i progetti che saranno riproposti al Teatro India di Roma il 18 e 19 dicembre.

La giuria composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Simone Nebbia, Laura Novelli, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, ha scelto nove progetti che verranno presentati in forma di studio scenico (qui in ordine di protocollo):

 We are not Penelope Vuccirìa Teatro, Estigma – Catania/Roma, Cordova (Spagna);

Angst vor der Angst Welcome Project/Chiara Elisa Rossini – Germania (Berlino);

Prof! Massimo Rigo – Alessandria;

La teoria del cracker Occhisulmondo/Daniele Aureli – Perugia;

Colline Compagnia R/V – Catanzaro;

Odissea, letture erranti La ribalta Teatro – Pisa;

Radice assenza Elena Rosa – Catania;

La classe Cranpi/Fabiana Iacozzilli – Roma;

La Regina Coeli Collettivo Balucani Svolacchia/Carolina Balucani – Perugia.

Invece i progetti Antigone di Meridiano 16 e Black dick di Casavuota per sopravvenuti infortuni o problemi di salute non hanno partecipato alla selezione perché non sono stati presentati a Capranica.

La manifestazione, realizzata con il sostegno del Ministero del beni e delle attività culturali e del turismo, prevede accanto all’assegnazione del Premio alle arti sceniche dedicato a Cappelletti, il Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini nato per segnalare una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.

L’appuntamento romano sarà parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Info www.tuttoteatro.com