Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino si apre con la Musicando Jazz Orchestrae Nico Gori

La XXV edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino si apre con il concerto d’anteprima di venerdì 25 giugno alle ore 21.15 in compagnia della Musicamdo Jazz Orchestra. Gli spazi suggestivi della Rocca dei Borgia infatti, verranno inaugurati dall’energia e dall’eleganza dall’orchestra jazz composta da ben 21 musicisti del territorio, cui si aggiunge la splendida voce di Alessandra Doria.

Per l’importante occasione, oltre alla direzione d’orchestra affidata al Maestro Massimo Morganti, vi sarà un ospite di grande prestigio, Nico Gori, che andrà ad impreziosire ulteriormente una serata all’insegna della grande musica. E infatti, il clarinettista toscano, attivo sulla scena italiana ed internazionale da oltre vent’anni e nominato dalla rivista Jazzit miglior clarinettista italiano per il 2017 e il 2018, torna a Camerino ancora una volta, legato com’è a doppio filo al Premio, avendolo vinto nel 2000.

Da allora ha all’attivo tantissime collaborazioni con artisti di grande fama quali Tom Harrell, Fred Hersch, Lee Konitz, Enrico Rava, per citarne alcuni, nonché importantissimi progetti tra i quali ricordiamo la partecipazione alla Vienna Art Orchestra e la collaborazione stabile con Stefano Bollani che lo ha invitato come ospite anche nella sua trasmissione “Via dei Matti n.0”.

 

Con questo concerto, che ripercorre il meglio della tradizione jazzistica italiana, il prestigioso concorso per solisti jazz organizzato da Musicamdo con l’imprescindibile collaborazione del Comune di Camerino, la Regione Marche, l’Università degli Studi di Camerino, Marche Jazz Network, I-Jazz, MIDJ, Nuoro Jazz, Fara Music Festival, Emme Record Label, NUOVO IMAIE, MIBACTnonché con il supporto di Contram, si apre un anniversario importante che si andrà a sviluppare nella due giorni del weekend di sabato e domenica in compagnia dei 9 finalisti del premio.

I biglietti per il concerto della Musicamdo Jazz Orchestra diretta dal M° Morganti e con Nico Gori sono in vendita sul circuito CiaoTickets.com oppure presso la biglietteria allestita alla Rocca e attiva a partire dalle ore 20.

A partire dalle ore 17 inoltre, per consentire di godere della serata musicale nella splendida cornice della Rocca dei Borgia, sarà attiva anche l’area food&drinks

Articolo precedentePiano City Milano 2021, apre la X edizione del festival Roberto Fonseca in concerto alla Galleria d’Arte Moderna
Articolo successivoLa sorpresa dell’amore di Marivaux in scena al Pacta Salone