Roma, 8 ottobre 2025 – Il Sindacato Cronisti Romani ha assegnato oggi, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), i Premi Cronisti 2025, riconoscendo l’eccellenza di chi ogni giorno racconta la realtà con professionalità, coraggio e senso civico. Tra i premiati anche Angelo Perfetti, direttore del quotidiano online ilfaroonline.it, che ha ricevuto una menzione speciale per il suo contributo al giornalismo territoriale.
Il riconoscimento, assegnato nell’ambito della cerimonia che ha visto tra i vincitori Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.it, Mimmo Muolo, vaticanista di Avvenire, e Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica, sottolinea l’importanza di un’informazione radicata nei territori e vicina ai cittadini.
La motivazione ufficiale della menzione speciale recita:
“Per il costante impegno nel suo lavoro di giornalista professionista, quale direttore del Faro online, nel raccontare con rigore e passione le realtà locali del litorale del Lazio, nelle loro criticità e contraddizioni, come anche nei valori e nei costumi che esprimono, offrendo una voce autorevole e autentica ai territori, valorizzando l’identità delle comunità”.
Un riconoscimento che assume particolare valore per i territori coperti da ilfaroonline.it, quotidiano digitale che da anni racconta le realtà di Fiumicino, Ostia, Ardea, Pomezia e l’intero litorale laziale, diventando voce attenta e indipendente delle comunità locali.
Sotto la direzione di Perfetti, il giornale ha costruito una rete informativa solida e autorevole, capace di coniugare accuratezza, pluralismo e senso civico, elementi oggi sempre più rari nel panorama dell’informazione.
La menzione speciale assegnata al direttore di ilfaroonline.it rappresenta dunque un riconoscimento al lavoro di tutta la redazione, impegnata ogni giorno a offrire un’informazione di qualità, basata sui fatti e lontana da ogni forma di sensazionalismo.
Menzioni speciali sono state attribuite a Marino Bisso, Rita Cavallaro, Maria Corbi, Angelo Franceschi e Giampiero Valenza, per il contributo e la dedizione mostrati nella professione giornalistica.
Sul palco della giuria Roberto Mostarda, Paolo Tripoldi, e Rodolfo Martinelli Carraresi. La cerimonia di consegna del Premio è stata condotta dall’attrice e scrittrice Isabel Russinova,
Il Premio Cronisti 2025 conferma così la centralità del giornalismo locale come presidio di democrazia e di verità, valorizzando chi, come Angelo Perfetti, ha scelto di dedicare la propria carriera a dare voce ai territori e alle persone che li abitano.









