Premio Capitolino d’Oro e Medaglia Aurata, la premiazione

Presso il Circolo ufficiale dell’Aereonautica, Paola Zanoni ha condotto la presentazione del premio internazionale “Capitolino d’Oro” e la consegna delle “Medaglie Aurate” le quali sono state consegnate da parte del cerimoniere don Riccardo Giordani duca di Willemburg e dal cav..dott. Enzo Cortese. I conferimenti vengono assegnati a personalità di altissima distinzione con la quale il Senato Accademico, riconoscendo i meriti nei propri campi ogni anno conferisce a personalità  del mondo della solidarietà sociale della cultura dell’economia e delle scienze generali. Molti i volti noti a cui è stato consegnato il “Capitolino d’Oro”  all’attrice Emanuela Tittocchia, ”,  all’attore cabarettista  Franco Oppini, al dott. Antonio Palummo della Ganimede viaggi, alla Dr.ssa Bice Previtera che ha presentato il libro “l’Integrazione Ospedale- Territorio nel sistema sanitario nazionale”, allo stilista Gai Mattiolo il quale dopo 7 anni di processo il 27 Aprile del 2015 la sezione del tribunale di Roma lo ha assolto con formula piena “perché il fatto non sussiste “.

Ricevono la “medaglia aurata” Nadia Bengala Miss Italia nell’88, la cantante partenopea Rita Rondinella, l’ambasciatore dell’Albania Neritan Ceka, Jing Zhang soprano internazionale, Lee Zeno cantante pop già selezionato da Teddy Reno come nuovo talento. Il prof. dr. Giulio Tarro virologo di fama e il dott. Federico Fumo hanno consegnato la III edizione dei Premi Ippocrate di Kos e Galeno di Pergamo: all’angiologo delle dive il dr..William Polick scrittore anche del libro “Ho visto la luce” Una storia vera, documentato nel programma “La vita in diretta” con l’intervista di Cristina Parodi, al primario del S..Eugenio dr. Marco Palumbo alla psicoterapeuta dott.ssa Maria Vittoria De Cristoforo, e alla dott.ssa Jennifer Polick.   Presenti il generale Stefano Murace, Il pluricampione mondiale di Apnea Stefano Makula, ex direttore Rai international Vittorio Panchetti, il primario del professore dr. Silvio Rossi, l’astrologa giornalista Ada Alberti,  il famoso scultore Alfio Mongelli, il dr. Alessandro Bertolissi, gli attori Luigi ed Eleonora Caldiero, il dott. Giampiero Valgimigli, , il mental coach di molti campioni di calcio Sandro Corapi. Un attività e un impegno mantenuto negli anni e reso sempre vivo grazie al gran cerimoniere Duca Don Riccardo Giordani di Willemburg e il Cavaliere Enzo Cortese i quali hanno dato vita al gemellaggio con l‘Academy Art of Image di cui è  presidente Paola Zanoni.

Un momento toccante della giornata è stato in ricordo della recentemente scomparsa dell’artista compositrice, scrittrice e mezzo soprano Franca Sebastiani, già testimonia della Beatrice onlus per la lotta contro i tumori al seno. Dopo la benedizione apostolica.di S.E.R. Mons. Don Rosario Lenzo, l’intensa giornata si è conclusa con tutti gli artisti che  incitati da Rita Rondinella hanno cantato  “O Surdato nnammurato”.

Articolo precedenteLa Galleria Enrico Astuni di Bologna presenta la collettiva Raccontare un luogo – (Tales of a Place) a cura di Lorenzo Bruni
Articolo successivoIl saxofono e le sue metamorfosi. Dagli strumenti Adolphe Sax al sub-contrabasso J’Elle Stainer. Appuntamento a Villa Guglielmi di Fiumicino