Premi Tuttoteatro.com 2022 a Quotidiana.com, Pierandrea Rosato e Peppe dell’Acqua

I greci, gente seria! Come i danzatori della compagnia Quotidiana.com di Poggio Torriana, in provincia di Rimini, è il progetto di spettacolo vincitore della sedicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti

La giuria, presieduta da Paola Ballerini e composta da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, ha scelto tra gli otto finalisti questo lavoro di Roberto Scappin, interpretato da Roberto Scappin e Paola Vannoni con la seguente motivazione: 

“Una danza sul nulla, un silenzio assordante. È l’opera di una compagnia a gestione familiare, strutturata da tempo, sempre sorprendente e talvolta perfino irritante. Una compagnia protagonista, anche in questo lavoro in fieri, di resistenza alla dominante mediatizzazione e alla marginalizzazione del teatro e della parola, penalizzati da un sistema legislativo e organizzativo inadeguato a valorizzare la creatività e determinato alla ghettizzazione territoriale. Da questa opera traspare un “quotidiano” lavoro che definire surreale sarebbe limitante, in cerca continuamente di nuovi limiti da trasgredire”. 

Alla compagnia è stato assegnato un premio di produzione di 6mila euro. 

Lo stesso progetto di spettacolo è stato anche il vincitore della giuria popolare guidata da Paola Di Mitri.

La giuria del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2022 ha assegnato all’unanimità anche una menzione speciale, dedicata alla memoria di Rita Cappelletti, “a uno spettacolo che ha osato inscenare un suicidio per dare voce al rancore soffocato di chi resta, trasformando quest’ultimo in scrittura. È un lavoro in cui la musica ricopre un ruolo determinante in dialogo con l’attore, precipitando l’ingombro della perdita in un vortice di suoni secchi e cupi. La menzione speciale viene assegnata a A.L.D.E. Non ho mai voluto essere qui di Giovanni Onorato”.

Il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini”, giunto quest’anno alla nona edizione, premio riservato a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale, è stato assegnato all’unanimità, allo psichiatra Peppe Dell’Acqua.  

“Per la sua lotta contro la segregazione dei malati di mente e per il suo impegno per la chiusura dei manicomi al fianco prima e poi sulla scia di Franco Basaglia. Nel 1973, nel Laboratorio P dell’Ospedale San Giovanni di Trieste, collaborò col gruppo di artisti guidato dallo scrittore Giuliano Scabia e dal pittore e scultore Vittorio Basaglia, partecipando all’ideazione, alla costruzione e all’uscita fuori dei muri dell’ospedale di Marco Cavallo, azzurro simbolo della liberazione dalla reclusione manicomiale. Da allora, oltre a svolgere il suo lavoro di psichiatra democratico, impegnandosi prima per lo smantellamento del manicomio, poi per l’assistenza territoriale, diventando direttore del Dipartimento di salute mentale di Trieste, ha fiancheggiato in vari modi il teatro che lotta per il benessere dei malati, in particolare continuando il dialogo con Scabia e collaborando con l’Accademia della Follia di Claudio Misculin. Fino a salire sul palcoscenico, insieme a Massimo Cirri, con lo spettacolo (tra parentesi) la vera storia di una impensabile liberazione, per restituire la memoria, perduta negli ultimi decenni, intorno al cambiamento più radicale che si sia mai realizzato in Italia. Negli anni Peppe Dell’Acqua è diventato “confidente” privilegiato di Marco Cavallo, cui ha dato più volte voce, come nel recente episodio che ne decretava lo sfratto dal deposito di Muggia dove era custodito”.

La giuria, composta da Federico Betta, Fiorenza Menni, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo e Claudia Sorace, segreteria Elisabetta Mancini, ha assegnato il Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser 2022, riservato ai mini-video che promuovono spettacoli dal vivo, al teaser di Pierandrea Rosato che riceve un premio di 500 euro con le seguenti motivazioni: 

“Apparizioni, scorci, duplicazioni, scoperte, attese… In un interno in rovina immerso in una luce lattiginosa, il movimento di due performer si dispiega in una reiterazione morbidamente ipnotica. I due corpi “dialogano” senza mai incontrarsi, in un tempo rarefatto che evoca un ricordo: sono amanti? Amici? Fratello e sorella? L’azione resta sospesa, lasciando a chi guarda il desiderio di ricucire le rifrazioni geometriche e misteriose, alla ricerca della più profonda architettura del sentimento. Con un racconto di frammenti, che sa richiamare il cinema di Antonioni e Tarkovskij usando creativamente, e con precisione d’intenti, la povertà̀ dei mezzi produttivi, vince il Premio Miglior Teaser Tuttoteatro.com 2022 Distantime di Pierandrea Rosato.”

Articolo precedenteÈ disponibile la versione acustica di “Dalle Mani”, nuovo singolo della cantautrice Serrati
Articolo successivoQuando l’arte fa bene alla salute: mostra “Arcadia” a Villa Bellombra