Pop Icons 2015 la mostra d’arte entra nella scuola “Ciò che siamo stati e ciò che siamo attraverso la Pop Art”

Pop Icons 2015 la mostra d’arte entra nella scuola “Ciò che siamo stati e ciò che siamo attraverso la Pop Art” – 20 gennaio – 6 febbraio 2015 presso la Rome International school a cura di Martina Cavallarin

19 gennaio 2015

opening h 18

press preview h 12

 

La Galleria Restelliartco è lieta di presentare la mostra POP ICONS presso la Rome International School dal 20 gennaio al 6 febbraio 2015, a cura di Martina Cavallarin.

In esposizione le opere dei più importanti artisti della Pop Art: le immagini pubblicitarie, i volti famosi e gli autoritratti di Andy Warhol, i personaggi di fumetti e cartoni animati di Roy Lichtenstein, i graffiti di Keith Haring, le pin-up di Mel Ramos; e ancora Tom Wesselmann, Romero Britto, Vik Muniz e Albert Watson. Interessante è anche il confronto con una sezione più contemporanea, che arriva sino alle opere degli artisti italianiClaudio Parmiggiani e Elisabetta Benassi.

 

La Rome International School ospita per la prima volta una mostra di arte contemporanea, dove le opere trovano la giusta collocazione alla stregua di una sede museale. Nei cinque piani dell’istituto, dedicati ognuno ad un percorso tematico, gli studenti possono “toccare con mano” le icone dell’arte pop. Dunque, il processo di avvicinamento all’arte viene eccezionalmente invertito: “è l’arte che entra nella scuola e non la scuola che entra nel museo”, secondo quanto sostenuto dal gallerista Filippo Restelli. Come la Pop Art ha elevato ad opera d’arte gli oggetti di tutti i giorni (il detersivo, la Coca Cola e la zuppa Campbell), così le opere della mostra diventano parte della quotidianità degli alunni, offrendo loro lo spunto per riflettere su “ciò che siamo stati e che siamo ora”, come afferma la curatrice Martina Cavallarin, che aggiunge: “POP ICONS rappresenta la possibilità di sviluppare un’analisi sociologica e antropologica della collettività contemporanea. A 60 anni dalla sua nascita la Pop Art è più viva che mai […] con la cronaca a ritmo incalzante raccontata attraverso fenomeni ultra attuali come i fumetti, i magazine, la televisione, il cinema, la pubblicità, i prodotti di massa, la musica”.

Un’ occasione unica, dunque, per coniugare la fruizione di un’importante collezione con la visita della nuova sede della Rome International School che apre le proprie porte agli appassionati d’arte e alle famiglie interessate ad un percorso scolastico di qualità.

La mostra proseguirà presso la Galleria Restelliartco a partire dal 9 febbraio 2015.

 

Informazioni : lun-ven 9–18; sab- dom 11–18; ingresso libero.

 

Galleria Restelliartco

Via Vittoria Colonna 9

00193 Roma

+39 06 3243919

+39 3355875523

info@restelliartco.com www.restelliartco.com

 

Rome International School

Via Guglielmo Pecori Giraldi 137

00135 Roma


Articolo precedenteAll Over Lovely – Assolutamente Deliziose. Per Cantieri Contemporanei L’avvocato supremo della ribellione, Claire Dowie in scena al Teatro Due di Roma
Articolo successivoOpinioni da clown, il nuovo album di Giangilberto Monti è in uscita