Plumcake alle verdure - Oltre le colonne

Plumcake alle verdure

Plumcake alle verdure

Plumcake alle verdure – Il plumcake salato, alle verdure è perfetto per accompagnare un aperitivo, o come merenda. Iniziate con lo spuntare la carota quindi pelatela e tagliatela a rondelle quindi e riducetela in piccoli cubetti. Lavate quindi la zucchina, spuntatela e tagliatela della stessa dimensione delle carote. Passate poi ai peperoni, lavateli e tagliateli a metà quindi privateli del picciolo, dei filamenti bianchi e dei semini interni. Tagliate anche i peperoni a fettine nel senso della lunghezza e poi in cubetti. In ultimo tagliate a cubetti anche la scamorza e tenete tutto da parte. A questo punto preparate l’impasto: versate in una ciotola la farina e il lievito istantaneo per preparazioni salate precedentemente setacciati. Poi rompete le uova in un’altra ciotola, salate, pepate e iniziate a sbatterle con uno sbattitore elettrico. Quando saranno diventate spumose aggiungete prima l’olio a filo e poi anche il latte, sempre lentamente. Continuando a sbattere aggiungete poco per volta la farina mescolata al lievito e quando sarà completamente assorbita unite anche il Parmigiano grattugiato. Otterrete così un composto liscio e omogeneo, a cui aggiungerete prima i peperoni, poi le zucchine, le carote, le olive intere ma denocciolate, i piselli e i cubetti di scamorza. Mescolate il tutto, foderate con la carta forno uno stampo da plumcake grande 30×11 cm. Versatevi il composto, livellatelo con una spatola e cuocete il vostro plumcake alle verdure in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. Quando risulterà cotto (verificatelo inserendo uno stecchino, se verrà fuori asciutto il plumcake sarà cotto)  estraete il plumcake di verdure dal forno e lasciatelo intiepidire. Quindi capovolgertelo  e servitelo a fette. Può essere gustato anche freddo.

Ingredienti

Uova 3 medie

Farina 00 180 g

Olio di semi 100 g

Latte intero 100 g

Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g

Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g

Zucchine 130 g

Carote 110 g

Pisellini 100 g

Scamorza (o provola) dolce 100 g

Olive denocciolate 50 g

Peperoni misti 200 g

Pepe nero

Sale fino 5 g

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