Pinky High Jazz 2015, al via la terza edizione della rassegna

Il 28 Divino Jazz Club è lieto di presentare la terza edizione della rassegna

“Pinky High Jazz” 2015 dedicata alle jazziste leader per tutto il mese di marzo e che quest’anno gode del patrocinio dell’ Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale.

 

La rassegna è¨ nata con l’obiettivo di diffondere le realtà jazzistiche femminili del territorio laziale, che dopo il successo ottenuto si è allaragata a musiciste della scena nazionale ed estera.

 

Perché la “festa della donna” non sia  solo l’ 8 marzo… ma tutto il mese!
Questo progetto è stato voluto con forza da Natachà Daunizeau, “boss” del “28DiVino Jazz”,  che frequentando da qualche tempo l’ambiente jazz capitolino, un giorno ha osservato: Certo però , il jazz è molto maschilista“, sorridendo come fa lei. Ovvio che ci sono  più uomini che suonano il contrabbasso o il sax tenore, ma ci sono anche donne, “molte che non hanno niente da invidiare ai maschietti, nemmeno i peli sulla lingua”: questa è stata la risposta che ci siamo dati come 28 Divino Jazz.
Et voilà ! Spazio alle donne nel jazz . Spazio al sesto senso. Spazio a chi dovrebbe avere molto, ma molto più valore, in questa società “maschilista” , che sia nell’arte, nelle scienze, nella finanza, nell’imprenditoria … e ovviamente nella politica. Per queste ragioni il mese di marzo sarà esclusivamente “Pinky”!

 

Tutte le artiste, “capobanda” delle loro situazioni, si alterneranno sul palco ogni venerdi e sabato, ma anche due mercoledì ( il 4 e il 25) e quasi tutte le domeniche . Appuntamenti dedicati al Jazz di matrice originale, “leitomtiv” del jazz club romano, e del suo direttore artistico Marc Reynaud , ma anche alcune serate  “standards” riviste ed interpretate in modo originale.

Si parte DOMENICA 1 MARZO con il quartetto della vocalist Estone KADRI VOORAND accompagnata dal chitarrista  Virgo Sillamaa, il contrabbassista Taavo Remmel e il batterista Atho Abner.

 

Kadri Voorand ha davvero una gran voce !

Un incrocio tra Oleta Adams e Dianne Reeves” (Karl Ackermann, Allaboutjazz).

 

Vincitrice del ‘Young Jazz Talent of The Year’ indetto dal JazzKaar Festival di Tallin è in assoluto una delle nuove star del Jazz europeo.

 

Cantante, compositrice, inizia a studiare musica all’età di 5 anni. Dopo solo un anno comincia a comporre brani originali. Le sue influenze a metà tra il folk, il jazz e il rithm & blues rendono Kadri un’artista geniale.  (  www.kadrivoorand.com)

Insomma DA NON PERDERE!

 

Durante il mese di marzo si alterneranno sul piccolo “grande” palco del 28Divino Jazz  ottime musiciste (e musicisti) come la formazione della batterista Cecilia Sanchietti che presenterà il suo nuovissimo cd “Circle Time” in quartetto con un guest d’eccezione: David Boato alla tromba ( Ven 6 Marzo) . La fisarmonica di  Giuliana Soscia in duo con pianista Pino Jodice ci regaleranno la loro musica in piena intimità venerdi 13 marzo.

Il sabato 14 marzo ospiteremo Francesca Ajmar, in quartetto che ci proporrà il suo progetto “bossa latin jazz” ma strettamente composto da composizioni originali. E poi…  la giovane e talentuosa vocalist Gloria Trapani ( 4tet) , Susanna Stivali che ci farà l’onore della sua presenza, la sassofonista Danielle Di Majo con il suo “Exceed” 4tet ( merc 25 Marzo) la chitarrista Giulia Salsone, e altre artiste. Da non perdere il venerdi 27 marzo , direttamente da Londra, la pianista compositrice (nata in italia) Maria Grazia Argirò con il suo quintetto internazionale composto da Tal Janes alla chitarra (Gran Bretagna/Israele), Sam Rapley al sax tenore e clarinetto (Gran Bretagna), Andrea Di Biase al contrabasso (Italia) e Gaspar Sena alla batteria (Gran Bretagna/Portogallo .

A breve saranno comunicate le altre date e formazioni previste consultabili sul sito www.28divino.com.  e per le donne, tutto marzo, l’ingresso ai concerti sarà agevolato!

 

“VIVE LES FEMMES !”

Articolo precedenteA Palazzo Margutta esplodono Emotions
Articolo successivoLa valorizzazione del fiore attraverso lo stile italiano