#Pietrasanta365: da Pietrasanta Medievale e festival editoria e giornalismo Libropolis

#Pietrasanta365: da Pietrasanta Medievale e festival editoria e giornalismo Libropolis, tutti i prossimi eventi da non perdere

Pietrasanta tutto l’anno. Famosa in tutto il mondo per essere uno dei più frizzanti ed originali centri d’arte e cultura, e primo centro mondiale per la lavorazione artistica del marmo e del bronzo, a fianco di altri primati come quello legato al numero impressionante di gallerie d’arte in poche centinaia di metri e alla qualità indiscussa della sua ristorazione, Pietrasanta è anche una realtà capace di sfornare, ogni anno, oltre cento eventi di assoluto interesse concentrati principalmente durante l’autunno e l’inverno. Il mare è l’altra grande “attrazione” da apprezzare sempre, in particolare fuori stagione, per una passeggiata rigenerante, per una buona lettura in totale relax o per una giornata in famiglia.

La prima cosa da fare è dotarsi o scaricare la guida multilingue!

A fianco della proposta gratuita-ingresso libero dei suoi musei cittadini – Museo dei Bozzetti e Palazzo Panichi, Museo Archeologico Bruno Antonucci e Museo Barsanti dedicato all’inventore del motore a scoppio – e alle mostre internazionali all’aperto che rappresentano un “must have” se passi dalla Versilia e dalla Toscana (fino al 4 ottobre c’è Fabio Viale con le sue sculture tatuate all’aperto diventate un successo planetario) l’ultima parte del mese di settembre è caratterizzata dalla quarta edizione della Francigena Tuscany Marathon “Limited Edition a causa del Covid con la partecipazione limitata a non più di 1000 iscritti (iscrizioni già al completo!). La FTM, questo l’acronimo, promuove e valorizza l’antico sentiero della via Francigena ed è una straordinaria occasione di promozione della città e della Versilia Francigena. Pietrasanta si trova esattamente a 450 km dalla tomba di San Pietro: distanza segnalata dal cippo presente in Piazza Matteotti, di fronte al Municipio e alla famosa scultura di Cascella “Bovi Carratori”. Da visitare anche la fontana del Pellegrino nel parco della Lumaca in Piazza Duomo dove i viaggiatori si rifocillano.

Infine le mostre, il motore perpetuo della proposta culturale promossa dal Comune di Pietrasanta con il nuovo allestimento nella Sala del Leone (Porta a Lucca) della mostra fotografica di Luca Romano “Terra Tostada” che sarà inaugurata sabato 26 ottobre alle ore 17.00 alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti (aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00, da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 20.00 e venerdì dalle 16.00 alle 24.00) e l’originalissimo progetto artistico ospitato nella Sala delle Grasce “El Cuarto de las Maravillas”, la mostra personale della scultrice argentina Silvina Spravkin (è visitabile a settembre da martedì a domenica con orario 17.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24.00 mentre ad ottobre dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 20.00.

Il mese di ottobre porta in dote la quarta edizione di Pietrasanta Medievale (da venerdì 2 a domenica 4. Ingresso libero) tra sfilate, spettacoli e giochi itineranti per tutto il centro storico ed il Festival dell’editoria e del giornalismo Libropolis (da venerdì 9 a domenica 11) quest’anno ancora più grande e denso di incontri e presentazioni. Fra gli ospiti Luciano Canfora, Giordano Bruno Guerri, Franco Cardini, Julio Velasco, Giampiero Mughini, Stenio Solinas, Giovanni Lindo Ferretti, Camillo Langone, Giancarlo Dotto, Patricia Thomas, Luca Giannelli, Davide Brullo, Gianluca Mazzini e Francesco De Core, Filippo La Porta, Paolo Ercolani, Raffaele Alberto Ventura, Lorenzo Castellani, Cinzia Sciuto e Alessandro Aresu, Andrea Zhok e CarloGalli e tanti altri. Libropolis ospita al suo interno l’anteprima del Design Week-end (venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre), la kermesse dedicata al design che anticipa e sviluppa i contenuti dell’edizione 2021.

Per chi vuole unire natura e cultura l’evento da segnare sul calendario è l’apertura straordinaria dalla Casa Museo di Carducci a Valdicastello in occasione della decima Giornata Nazionale delle Dimore Storiche che si terrà domenica 4 ottobre. Per gli amanti dell’antiquariato domenica 4 ottobre, per tutto il giorno, c’è il mercato dell’antiquariato in Piazza Statuto.

Tutto questo nel rispetto delle normative Covid e dei protocolli per il distanziamento. La distanza noi l’abbiamo sempre chiamata armonia. Pietrasanta è perfetta in ogni stagione.

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta). #Pietrasanta365