Pierpaolo Lauriola alle finali di Sanremo Rock & Trend

Cantautore di razza e con tre album alle spalle, Pierpaolo Lauriola ha deciso di portare la propria esperienza e i propri brani sulla riviera ligure, dove si celebrano le finali di Sanremo Rock & Trend. Lo abbiamo intervistato.

Raccontaci chi è Pierpaolo Lauriola

Sono nato sul Gargano a Manfredonia ed ho amato la musica fin da subito. Ho detto in qualche intervista che le mie canzoni sono come “un amichevole schiaffo”. Colpiscono e catturano l’attenzione verso quei sentimenti che hai dentro e che decidi di mettere a nudo senza manomissioni ed effetti speciali. La mia è una storia musicale costruita passo dopo, fatta di incontri e di frammenti che uniti fra loro formano un grande mosaico.

Come e con quali aspettative sei arrivato alle finali di Sanremo Rock & Trend?

Credo molto nel brano che suonerò a Sanremo e i musicisti che mi accompagnano sul palco sono eccezionali. Canzoni scritte sui muri è una canzone che ho scritto di getto e ho impiegato diversi anni per renderla definitiva. In particolare, quando la suoniamo dal vivo sembra avere una forza tutta sua e una poesia senza tempo.

Che emozione è suonare sul palco dell’Ariston?

Sul palco dell’Ariston hanno debuttato negli anni tantissimi talenti della musica italiana. Sanremo non ha lanciato solo i vincitori e spesso anche altri partecipanti, nemmeno finalisti, sono stati consacrati sul palco della kermesse; Vasco Rossi, per esempio, non vinse nel 1983 ma da Sanremo cominciò il «mito della Vita spericolata. Dal palco di Sanremo Rock sono passati, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, i Bluvertigo, i Denovo, gli Avion Travel solo per citarne alcuni.

“Canzoni scritte sui muri” è il tuo ultimo album, ottimamente accolto dalla critica. Qual è la cosa che ti rende più orgoglioso di questo lavoro?

In quest’ultimo album c’è l’incontro tra la canzone d’autore classica e i nuovi suoni contemporanei. Mi piace molto la produzione e i suoni che ho curato insieme a Francesco Coletti e Antonio Riccardo. I testi sono ricchi di sfumature e la narrativa è figlia dell’urgenza.

Sei riuscito a suonare dal vivo quest’estate?

Sì, anche grazie alle iniziative collaterali al progetto di Sanremo Rock & Trend.

Dove potremo vederti dopo l’esibizione sanremese?

Dopo Sanremo continueremo a preparare il concerto dell’album. Le prove le stiamo facendo in un teatro milanese dove probabilmente organizzeremo la prima data.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Suonare maggiormente dal vivo appena la pandemia sarà passata e preparare qualcosa di nuovo con la band.

Pagina Facebook Pierpaolo Lauriola

Articolo precedenteA Cinecittà World torna Viva l’Italia
Articolo successivoIl Teatro Carlo Felice riapre con il concerto sinfonico diretto da Dmitri Matvienko, con la partecipazione di Sonia Ganassi