Pierino e il Lupo, un classico sempre attuale in scena all’Auditorium del Massimo di Roma

Pierino e il Lupo, un classico sempre attuale in scena all’Auditorium del Massimo di Roma –

L’Orchestra NuovaKlassica

Direttore artistico Ernesto Celani

presenta

Pierino e il Lupo

di S. Prokofiev

 

Un classico sempre attuale

all’Auditorium del Massimo di Roma

domenica 16 marzo alle ore 17

 

Direttore d’orchestra Carlo Stoppoloni

Attrice Angela Di Sante

Scenografia multimediale di Gianpaolo Bertoncin

Gli abiti di Angela Di Sante sono di MATTIOLO by Gai Mattiolo

 

L’Orchestra NuovaKlassica dà appuntamento, domenica 16 marzo alle 17 all’Auditorium del Massimo di Roma, ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo con un’altra favola da raccontare attraverso le parole e la musica: Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev.

Rappresentante eccelso del neoclassicismo novecentesco, il russo S.Prokofiev compose nel 1936 la favola in musica Pierino e il Lupo Op.67 con una spontaneità compositiva che affascina e coinvolge il mondo dei piccoli ma anche quello dei grandi.

Il debutto avvenne il 2 maggio 1936, dall’esito infausto: scarso pubblico e poca attenzione. Prokof’ev non poteva prevedere l’enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito la sua opera, diventata un classico apprezzatissimo da adulti e bambini. La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche alla presenza di personaggi comprimari quali il nonno, l’anatra ed il gatto.

Pierino e il Lupo  è un’opera scritta per flautooboeclarinettofagotto, tre cornitrombatrombonetimpanipercussioni e archi.

Ogni personaggio della storia è rappresentato da uno di questi strumenti, che intervengono nella vicenda con un motivo caratteristico.

 

Da un classico sempre così attuale, l’Associazione Nuovaklassica, attenta da sempre ad una programmazione che contempli il piano narrativo-ricreativo e didattico, presenta una versione dell’opera di Prokofiev  impreziosita dalla scenografia multimediale di Gianpaolo Bertoncin. Il perfetto equilibrio tra musica e parola, narrazione e dimensione sonora, connotazioni timbriche e personaggi, si alternano nel mirabile dipanarsi della favola, che nella sua semplicità narrativa, affascina, coinvolge e convince.

L’orchestra Nuovaklassica è diretta da Carlo Stoppoloni e la voce narrante è affidata all’attrice Angela Di Sante. Ad aprire il concerto verrà eseguita la “Sinfonia dei giocattoli” attribuita a Leopold Mozart.

 

AUDITORIUM DEL MASSIMO

Roma – via Massimiliano Massimo, 1 

PIERNO E IL LUPO

DOMENICA 16 MARZO ALLE ORE 17

 

Biglietteria, info e prenotazioni:

info@nuovaklassica.com,+39 328 3184946, +39 347 8464880

Poltronissime 27 euro adulti – 17 euro bambini e ragazzi
Poltrone 17 euro adulti – 11 euro bambini e ragazzi

Articolo precedenteCasa della Memoria di Roma, i prossimi appuntamenti di febbraio 2014
Articolo successivoCome il ghiaccio coi coktail al Teatro Remigio Paone