Per un pugno di stelle, al via la quarta edizione dello Star Party di Roma al Planetario

Per un pugno di stelle, al via la quarta edizione dello Star Party di Roma al Planetario – Il 29 giugno dalle 21 alle 24 il grande piazzale del Planetario sarà completamente oscurato per permettere a tutti le osservazioni astronomiche. Infatti  per il terzo anno consecutivo il Planetario e Museo Astronomico di Roma – perla del Sistema dei Musei Civici di Roma Capitale – organizza “Per un Pugno di Stelle”, il IV Star Party di Roma che vede coinvolti astronomi, astrofili e semplici cittadini, secondo la tradizione di questa “festa delle stelle.

 

L’invito a partecipare è per tutti, portando telescopi, binocoli o semplicemente i propri occhi da alzare al cielo. Gli astronomi del Planetario saranno a disposizione per condurre le osservazioni con tre telescopi dobsoniani.

Chiunque voglia portare il proprio telescopio può segnalarlo all’indirizzo info@planetarioroma.it. Sarà messo a disposizione di ciascuno uno spazio per allestire il proprio “osservatorio”. Chi non ha un telescopio potrà invece sbirciare in quelli degli altri.

La Luna, Saturno, Vega, Antares, Arturo, Albireo e tanti altri astri tutti da scoprire, saranno lì in attesa degli sguardi curiosi del pubblico.

 

Nel frattempo sotto la cupola del Planetario si svolgeranno ogni ora delle “visite guidate” al cielo estivo, a cura degli astronomi Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino a esaurimento posti.

 

Come da tradizione, lo Star Party darà il via alla programmazione estiva del Planetario di Roma (www.planetarioroma.it), che per tutto luglio e agosto si svolgerà in orario serale, con i numerosi appuntamenti di Astrosummer 2013.

 

 

Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale

Piazza Agnelli 10 – Roma

Per informazioni e prenotazioni tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

www.planetarioroma.it

Articolo precedenteL’Ater Roma compie 110 anni
Articolo successivoNirvana. Mtv Unplugged in New York al BOtanique 4.0 di Bologna