Parte (VSH24) Video Short h24, il concorso audiovisivo ideato da Juan Diego Puerta Lopez dedicato ad Ennio Fantastichini

(VSH24) Video Short h24

Concorso audiovisivo

Ideato da Juan Diego Puerta Lopez

Palermo 2021

(VSH24) Video Short h24

Concorso audiovisivo

Ideato da Juan Diego Puerta Lopez

Palermo 2021

Il prestigioso Premio PEF dedicato a Ennio Fantastichini si arricchisce quest’anno del concorso audiovisivo ideato dal regista Juan Diego Puerta Lopez (VSH24) Video Short h24, che lancia una sfida per giovani dai 18 ai 30 anni: realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 24 ore, dall’ideazione alla post-produzione. PEF – creato da Loups Garoux Produzioni di Marta Bifano e Francesca Pedrazza Gorlero, in collaborazione con Ex Piano di Giacomo Formigari Bernardelli, è un Premio dedicato ai giovani attori emergenti. L’idea creativa di VSH24 vuole essere un’occasione di sperimentare e sperimentarsi per i giovani talenti siciliani.

“Esprimo – ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – il mio più sentito apprezzamento al regista colombiano Juan Diego Puerta Lopez che ha voluto portare a Palermo un concorso audiovisivo per giovani attori emergenti. Un’ennesima conferma dell’attrattività internazionale della città i cui luoghi e bellezze continuano ad ispirare gli artisti di tutto il mondo. Questa serata di premiazione, nella cornice del Teatro Biondo e in ricordo dell’attore Ennio Fantastichini, lega l’amore per il teatro, l’arte e la cultura all’idea di futuro rappresentata dall’impegno e dai sogni dei giovani”.

Al concorso può partecipare qualunque gruppo di persone professionisti e non che, condividendo idee, competenze, spazi e passione, lavorino insieme per 24 ore alla realizzazione di un’opera compiuta, dando così visibilità e voce alle nuove generazioni attraverso un percorso creativo. I cortometraggi devono essere obbligatoriamente girati all’interno della Città di Palermo, un pretesto anche per raccontare l’anima e le atmosfere del luogo

“Sono molto contento – ha dichiarato il regista Juan Diego Puerta Lopezdi dare voce alle nuove generazioni, attraverso questo concorso da me proposto, un’opportunità per mettersi in gioco, dando spazio alla propria creatività. Tante cose mi accomunano culturalmente con la città di Palermo è per questo che la trovo fortemente stimolante, ogni volta che arrivo a Palermo mi sento immerso in un realismo magico, come la terra da cui provengo”. 

L’iscrizione al concorso sarà effettuabile tramite l’apposito modulo https://forms.gle/YV8RD7ErCuaimfQ5A

Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: palermovsh24@gmail.com 

L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre martedì 14 settembre. Per ogni troupe è necessario che ci sia un referente

Partecipanti 

Ogni troupe può essere costituita di un massimo di 7 membri ufficiali, ogni partecipante deve avere un’età compresa tra i 18 ai 30 anni. 

Attrezzatura

Può essere utilizzato qualsiasi tipo di videocamera. Non c’è limite al numero delle telecamere che si possono utilizzare. Comunque non si pone alcun limite tecnologico alla strumentazione.

Durata delle opere

I cortometraggi dovranno essere ideati, girati e post-prodotti all’interno delle 24 ore e avere una durata massima di 3 minuti (titoli di testa e coda esclusi) Non verranno considerati in concorso lavori di durata superiore a questo minutaggio.

Modalità di realizzazione

Le opere consegnate devono essere opere originali girate nelle 24 ore di tempo disponibili e all’interno dei confini della città di Palermo. Non è ammesso l’utilizzo di spezzoni di materiale girato pre-esistente. Animazioni, foto, effetti grafici ed effetti speciali sono ammessi purché realizzati nelle 24 ore stabilite. L’organizzazione comunicherà ad ogni troupe tramite e-mail il tema/oggetto del cortometraggio e la traccia da seguire per la sua realizzazione  

Contenuti

I cortometraggi per essere ammessi NON devono contenere materiale pornografico; diffamare persone o organizzazioni; violare la privacy; violare le leggi vigenti e contenere materiali di cui i partecipanti non detengono i diritti di utilizzo. L’organizzazione si riserva il diritto di squalificare i partecipanti e i cortometraggi che non rispettino le regole elencate. Non è ammesso l’utilizzo del cortometraggio in senso apertamente “pubblicitario”, cioè per dare visibilità a prodotti, marchi, siti internet, iniziative e attività di singoli o gruppi.

Premiazione

Il team vincitore di VSH24 Video Short h24 verrà premiato all’interno della serata dedicata all’attore Ennio Fantastichini

L’evento si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Biondo di Palermo, diretto dall’attrice Pamela Villoresi, sabato 18 settembre 2021 alle ore 20.30. La Sicilia è stata infatti un luogo dell’anima di Ennio Fantastichini che ogni estate tornava a soggiornare nell’isola di Pantelleria.

La sera l’attore Alessandro Preziosi salirà sul palco per presentare la madrina dell’edizione 2021 del Premio: Miriam Rizzo e gli altri ospiti d’onore Ester Pantano, Ida di Benedetto, Fiammetta Borsellino, Antonella Sotira, Mariella Trapani, Simona d’Angelo, Juan Diego Puerta Lopez.

Per rendere omaggio a Ennio Fantastichini, che si è spento prematuramente a Napoli il 1° dicembre 2018, nel corso della serata saranno proiettati tributi dedicati all’attore alla presenza delle autorità locali e verranno conferiti il Premio Scultura del maestro Commacino al migliore attore e alla migliore attrice emergenti, votati dalla Giuria. Ad Aldo Signoretti è destinato quest’anno il Premio alla carriera “Una vita da Make-up artist” mentre lo sceneggiatore Ivan Cotroneo riceverà il Premio Discover of talent.

Pagina web del PEF

https://www.premiofantastichini.com/

Link con il regolamento per partecipare al VSH24:

https://www.premiofantastichini.com/copia-di-vsh24

Info

Francesco Caruso Litrico

Ufficio stampa – Comunicazione e Promozione

3334682892 – fralit@alice.it

Articolo precedenteMorosita, brano d’esordio di Roxy, realizzato insieme al rapper J.And
Articolo successivoGrande successo per la terza edizione Women in Cinema Award alla Mostra del Cinema di Venezia