Options, audio-documentario performativo di Riccardo Giacconi

Options, audio-documentario performativo di Riccardo Giacconi

Riccardo Giacconi, OPTIONS

a cura di Martina Angelotti

Sabato 17 ottobre 2020

Orari: 18; 20 (con prenotazione)

Alchemilla
Palazzo Vizzani
Via Santo Stefano 43, Bologna

Sabato 17 ottobre, all’interno del cortile di Palazzo Vizzani, ON presenta OPTIONS, audio-documentario performativo di Riccardo Giacconi, che indaga la questione identitaria dalla prospettiva delle minoranze linguistiche tramite una ricerca condotta sul campo nel territorio dell’Alto Adige/Südtirol.

Il progetto, anch’esso vincitore della sesta edizione del bando Italian Council di cui ON è stato partner, ha debuttato nel 2019 alla KunstHaus di Graz sotto forma di mostra. Da qui è nato un audio documentario, fruibile in forma live, che assembla in un’unica drammaturgia una serie di conversazioni avvenute con storici, politici, artisti e ricercatori, che esplorano l’eredità lasciata sul territorio dalle cosiddette Opzioni del 1939: il patto stipulato fra Hitler e Mussolini per cui le popolazioni di lingua tedesca e ladina dovevano scegliere se “italianizzarsi” o trasferirsi nei territori del Reich.

La performance, che si terrà in due orari diversi (alle18 e alle 20), sarà anche l’occasione per presentare il volume prodotto da questa ricerca pubblicato da Rorhof edizioni.

Per assistere è necessario prenotarsi via mail indicando l’orario: info@onpublic.it.

Per l’utilizzo delle sale di Palazzo Vizzani si ringrazia l’Associazione Alchemilla.

Riccardo Giacconi ha studiato arti visive presso l’Università IUAV di Venezia. Il suo lavoro è stato presentato in spazi pubblici e privati italiani e internazionali, tra cui Grazer Kunstverein (Graz), ar/ge kunst (Bolzano), MAC (Belfast), WUK Kunsthalle Exnergasse (Vienna), FRAC Champagne-Ardenne (Francia), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino) e nella International Biennale for Young Art di Mosca. Ha presentato i suoi film in diversi festival, fra cui il New York Film Festival, la Mostra del Cinema di Venezia, Visions du Réel e il FID Marseille, dove ha vinto il Grand Prix della competizione internazionale nel 2015. Nel 2007 ha co-fondato il collettivo Blauer Hase con cui cura la pubblicazione periodica Paesaggio e il festival Helicotrema. www.riccardogiacconi.com

Informazioni

info@onpublic.it | www.onpublic.it

OPTIONS
audio-documentario performance e book launch di Riccardo Giacconi

A cura di

Martina Angelotti

Sede

Alchemilla
Palazzo Vizzani
Via Santo Stefano 43, Bologna

Data
17 ottobre 2020, ore 18; 20.
Per assistere alla performance è necessario prenotarsi scrivendo a: info@onpublic.it

Prodotto da

steirischer herbst ’19 e Grazer Kunstverein, in collaborazione con ON

Realizzato con il sostegno di
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Nell’ambito del programma Italian Council 2019

Con la collaborazione di
Carolina Valencia Caicedo

Catalogo
Riccardo Giacconi. OPTIONS, Rorhof, 2020, inglese/tedesco. 

ZimmerFrei, LUMI

Fino al 18 ottobre a Palazzo Vizzani, l’Associazione Alchemilla ospita LUMI, il nuovo film di ZimmerFrei, prodotto da ON e realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (6. Edizione, 2019), programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Il progetto si declina in forma di video installazione a cura di Martina Angelotti nelle stesse sale che sono state scenario delle riprese.

Per la prima volta nella sua storia artistica, ZimmerFrei adotta la forma dello staged documentary e ricorre anche ad attori veri e propri per comporre una sequenza di tre capitoli, tre storie affettive apparentemente distinte che registrano la perdita di efficacia della parola identità, non più intesa come una definizione univoca, ma piuttosto come un bisogno di riconoscimento, un intreccio di somiglianze e differenze.

Alchemilla, Palazzo Vizzani | Via Santo Stefano 43, Bologna

Ingresso libero da lunedì a sabato, dalle ore 15 alle 19.

www.onpublic.it