Open Day al CPM Music Institute di Milano, un giorno per visitare e conoscere la scuola di Alta Formazione Artistica Musicale presieduta da Franco Mussida

CPM 

SABATO 11 SETTEMBRE

OPEN DAY

Un giorno per visitare e conoscere

la scuola di Alta Formazione Artistica Musicale fra le più ambite d’Italia 

presieduta da FRANCO MUSSIDA 

Sabato 11 settembre Open Day al CPM Music Institute di Milano, un giorno per visitare e conoscere la scuola di Alta Formazione Artistica Musicale fra le più ambite d’Italia, presieduta da Franco Mussida.

Un Open Day in presenza (previa prenotazione obbligatoria), organizzato nel completo rispetto delle norme di sicurezza vigenti, per scoprire il mondo del CPM che ha la sua sede in via Privata Elio Reguzzoni n.15, in una struttura all’avanguardia di 2.500 mq con aule, strumenti e servizi sempre in continuo aggiornamento.

Nel corso della giornata di sabato 11 settembre, a partire dalle ore 11.00, sarà possibile visitare la scuola; ricevere informazioni sui percorsi formativi, i servizi e le attività extra-didattiche; scoprire le opportunità professionali; interagire con docenti, allievi e staff; sostenere un’audizione; scegliere il piano di studi più adatto alle proprie esigenze e iscriversi ai corsi.

Per partecipare è necessario mostrare la certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) e prenotarsi al seguente link: https://mailchi.mp/cpm/openday11settembre

Questo il programma dell’Open Day di sabato 11 settembre:

Dalle ore 11.00 alle ore 12.30

–          Presentazione del CPM e dell’offerta formativa a cura del Presidente Franco Mussida, dell’AD Loredana Pezzoni e del Direttore Didattico Luca NobisGli ospiti saranno accolti dalla Musica della CPM Ultra Pop Band;

Dalle ore 13.45 alle ore 14.45

–          I Responsabili e i Docenti di ogni Dipartimento presenteranno nel dettaglio i programmi didattici dei singoli corsi;

–          Colloqui i per il corso di ProAudioEngineer;

Dalle ore 15.00

–          Audizioni per i corsi di Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, Writing&Production e master di SongWriting;

–          Colloqui per il master in Giornalismo e Critica Musicale. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola inviando un’e-mail a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.6411461.  

Sabato 18 settembre si terrà, invece, l’Open Day dedicato ai corsi Junior (dai 5 ai 12 anni): una giornata di orientamento per conoscere e ricevere tutte le informazioni sui corsi dedicati ai più piccoli e ai giovanissimi.

L’Open Day Junior è un giorno di fondamentale importanza poiché permette a tutti coloro che sono interessati di entrare in contatto con il mondo del CPM, visitare la scuola e partecipare a delle lezioni aperte che aiuteranno i futuri allievi a scoprire lo strumento a loro più adatto.

Al CPM l’insegnamento dello strumento è affidato ad un corpo docenti altamente specializzato in ogni singolo genere (Pop, Rock, Blues, Jazz …), e i piani di studio sono pensati per approcciarsi al meglio ai vari stili musicali. Caratteristiche importanti che contraddistinguono il CPM da altri Istituti e grazie a cui gli studenti acquisiscono non soltanto una visione didattica completa, ma anche una significativa apertura musicale utile per affrontare differenti situazioni lavorative e arricchire così il proprio percorso personale e umano.

Questa didattica multi-docenza e multi-stilistica trova la sua massima espressione nel Triennio Accademico AFAM – Alta Formazione Artistica Musicale: sviluppato su 3 anni con un monte ore annuale compreso tra le 467 e 500 ore, caratterizzato da un’ampia offerta formativa full time e disponibile per Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere. Al termine del percorso viene rilasciato il Diploma Accademico di 1° livello, un titolo equivalente ad una Laurea triennale riconosciuta su territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.

Oltre al Triennio Accademico AFAM – Alta Formazione Artistica Musicale, l’offerta formativa del CPM Music Institute si articola in percorsi PreAccademici, Individuali, Mono e Multi Stilistici (BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master) per Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, ProAudioEngineer, Writing&Production, SongWriting, Giornalismo, Violino Pop Rock, Fiati Pop Rock e Presenza Scenica.

Inoltre, l’iscrizione al percorso PreAccademico consente di ottenere una preparazione completa e approfondita per poter così accedere al Triennio Accademico AFAM – Alta Formazione Artistica Musicale.

Molti di coloro che hanno studiato al CPM lavorano oggi in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti (da Laura Pausini ad Ermal Meta), altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie (tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Cordio).

Dal 1988 si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi, la più recente iniziativa è CO2 “Controllare l’odio che consiste nell’installazione di speciali audioteche di sola musica strumentale divisa per stati d’animo, attive in 11 carceri italiane (Milano, Opera, Monza, Torino, Alessandria, Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna, più una variante attiva al carcere minorile Beccaria di Milano), e realizza progetti musicali educativi per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì e i corsi formativi per i partecipanti ad Area Sanremo.

Negli ultimi anni, il CPM Music Institute ha potenziato il proprio sistema didattico attivando specifici corsi online di Basso, Batteria, Canto, Chitarra e Pianoforte&Tastiere ai quali si accede previa audizione. I corsi online offrono un percorso di studi PreAccademico sviluppato in tre annualità, suddivise a loro volta in 8 livelli, che prevedono un esame e una certificazione a fine livello, il materiale didattico digitale, un account Teams dedicato, l’accesso alla piattaforma MyCPM e agli incontri riservarti delle prestigiose Open Week, un kit dello studente (zaino, t-shirt, quaderno pentagrammato).

www.cpm.itwww.facebook.com/CPMMusicInstitutewww.youtube.com/user/CentroProfMusica – www.instagram.com/cpmmusicinstitute

Articolo precedenteLa patria di Itzurza di Alessio Vagaggini dal 6 settembre in libreria
Articolo successivoSpirit de Milan: gli eventi della settimana