Open call – FIP AWARD

Fruit Exhibition in collaborazione con FAVINI, storica cartiera italiana, sono lieti di annunciare la seconda edizione del premio FIP rivolto ai migliori prototipi di libro artistico, progetti editoriali indipendenti e zines da stampare su carta Favini.

Riprendiamo oggi da dove siamo stati interrotti un anno fa, ma con un’altra consapevolezza. Recuperiamo l’idea del viaggio che l’anno scorso avevamo proposto come focus dell’ottava edizione di Fruit Exhibition scegliendolo questa volta come tema per la seconda edizione del premio FIP destinato alla produzione di un’opera inedita realizzata utilizzando ogni tecnica possibile, dall’illustrazione alla fotografia, dalla grafica alla serigrafia, dal collage al pop-up.

Il viaggio: fisico, emotivo, visivo, sonoro, impedito, realizzato, immaginato, infinito, mai iniziato, sospeso, rimandato.

Nell’ultima decade, la pubblicazione indipendente ha proposto spesso uno sguardo inusuale sul tema del viaggio inteso come narrazione di un movimento che si schiude pagina dopo pagina, e che mai come ora si carica di grande forza evocativa: esperienze di itinerari, racconti visivi che combinano poesia e informazione spesso raccontati dal punto di vista artistico dello scrittore, del fotografo, del designer, dell’artista.

Se sei un editore, un artista, uno stampatore, un musicista e ti sei confrontato con l’idea di viaggio, se hai progetti editoriali, visivi e sonori, che vuoi realizzare per svelare aspetti inediti di questa tematica anche alla luce della staticità forzata di quest’anno appena trascorso, saremo onorati di ricevere, visionare e magari premiare il tuo lavoro.

Il concorso è gratuito e rivolto a tutti gli artisti e editori che presenteranno un progetto editoriale inedito che indaghi il tema del viaggio e che si distingua per la ricerca tecnica e formale in relazione ai contenuti.

Ogni partecipante può presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 30.06.21 una o più proposte editoriali in formato digitale utilizzando qualsiasi tecnica.

Scopo del concorso è far emergere la diversità e la vivacità espressiva del settore editoriale indipendente, per incoraggiare e omaggiare tutti gli artisti e creativi che hanno scelto il libro o la rivista come forma d’espressione, in quanto media e oggetto d’arte tradizionale e al contempo d’avanguardia.

Il premio FIP consiste nel supporto alla pubblicazione per un valore di 1.000 euro e è offerto dall’azienda Favini srl.

La pubblicazione vincitrice avrà inoltre la possibilità di entrare a far parte del bookshop itinerante di Fruit Exhibition.

Sarà premura dell’organizzazione promuovere e divulgare il progetto vincitore e gli eventuali altri progetti segnalati dalla giuria con i relativi autori, attraverso la rete di comunicazione del festival e dei partners e media partners che hanno aderito all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: christian@fruitexhibition.com

Press office: Irene Guzman | press@fruitexhibition.com | ph. +39 349 1250956