Online il video di “Guardami! – Mango”, il nuovo singolo di Vipra, omaggio al cantautore Mango

Un omaggio al grande cantautore Mango e una riflessione sulla contrapposizione tra tradizione e contemporaneità

Dopo la presentazione in anteprima lo scorso 21 marzo a Roma con un panel dedicato al ruolo della donna nella discografia italiana, è online il video ufficiale di “GUARDAMI! – MANGO” (Asian Fake/Sony Music – https://bio.to/GuardamiMango), il nuovo singolo di VIPRA, autore, membro del collettivo Sxrrxwland, e artista capace di oscillare tra atmosfere malinconiche e brani urlati e potenti, sulle orme della nuova scena post-punk internazionale, dagli Idles ai Turnstile.

Come il precedente singolo, dedicato a Mia Martini, anche questo brano omaggia un cantautore italiano scomparso. “Guardami!” è la traccia associata a Mango, innovatore geniale e sensibile, al quale Vipra contrappone la figura di un immaginario cantante contemporaneo, cinico e affamato di successo. Indossando questa maschera, Vipra ironizza sulla costante necessità di apparire che ossessiona gli artisti del mainstream.
Il videoclip rappresenta una riflessione anche sul mercato discografico italiano. Nel video il mondo pop, della canzone melodica e rassicurante è rappresentato dalla casa della nonna, che si scontra con la protagonista: una nipote un po’ “stranetta”, che vuole irrompere con il suo stile personale in un contesto tradizionale come quello di un immaginario Sanremo.

Il video è disponibile al seguente link: https://youtu.be/VSL0JGC47As.

«Immaginando un cantante disposto a tutto per entrare al party giusto o farsi notare dai fan, prendo in giro tutti quegli artisti, specie gli uomini e in cui ironicamente includo anche me stesso, che cercano di monopolizzare l’attenzione su di sé finendo per alimentare un sistema che riduce la partecipazione femminile e bada molto più alla forma che alla sostanza – racconta Vipra – Il ritornello, in cui abbandono la maschera della star in piena crisi di nervi, è liberatorio: anche con tutti i gioielli e i soldi del mondo, una situazione del genere merita solo una risposta, un sonoro “Fuck!”».

Vipra porterà le sue sonorità presto sul palco e la prima data confermata è l’apertura dell’unica data italiana della band post-punk svedese Viagra Boys, in programma il 20 agosto al Rock Beach Festival di Bellaria Igea Marina (RN). Le prevendite per la data sono acquistabili su Ticketone e DICE.fm.

Dopo il debutto con “Simpatico, Solare, In Cerca di Amicizie” che aveva visto un gran numero di collaborazioni con artisti e produttori, dagli Psicologi, Fulminacci a Margherita Vicario e Frenetik e Orang3, Giovanni Vipra scrive canzoni da quando ha memoria e infatti a oggi risulta disoccupato. Membro fondatore del collettivo Sxrrxwland ha realizzato gli EP “Buone maniere per giovani predatori” e “OSSO”, considerati classici della scena underground, quindi non remunerativi. Ha lavorato come autore per artisti di livello nazionale e pubblicato un album solista nel 2021 per Asian Fake e Sony Music, “Simpatico, solare, in cerca di amicizie”. Tutto il suo percorso l’ha naturalmente portato a odiare il mercato musicale e i suoi addetti ai lavori, e per estensione la struttura capitalista e il genere umano, stupidamente in marcia verso l’auto-annientamento. Nel corso degli anni, Vipra è stato headliner dell’edizione 2021 del Mi Ami Festival e dello Spring Attitude Genera Festival. Ha suonato al Pinewood Festival e in tutti i maggiori festival e club italiani sia con Vipra che con i Sxrrxwland.

www.instagram.com/vipragram – www.facebook.com/GVipra – https://spoti.fi/3IsudEk – https://bit.ly/3XBkv6M

Articolo precedenteItalian Dance Award, le finali della V edizione a Perugia
Articolo successivoElvis is back – Four Vegas & Orchestra al teatro Centrale di Roma