Online i bandi di partecipazione ai concorsi Doit Festival e Artigogolo – Drammaturgia contemporanea IV edizione anche per le scuole

Online i bandi di partecipazione ai concorsi Doit Festival e Artigogolo – Drammaturgia contemporanea IV edizione anche per le scuole

Sono online i bandi di concorso dedicati al teatro e alla drammaturgia contemporanea, entrambi giunti alla quarta edizione, curati da Angela Telesca e Cecilia Bernabei e prodotti dall’Associazione Culturale ChiPiùNeArt. Tra le novità presenti: contributo in denaro per la promozione degli spettacoli e dei testi vincitori e sottosezione del premio di drammaturgia dedicata agli studenti delle scuole secondarie.

I due concorsi sono strettamente legati dal comune obiettivo di promuovere e stimolare la simbiosi tra scrittura per il teatro e messinscena, valorizzando proposte creative e innovative attente al sociale e alla commistione tra i linguaggi artistici.

Più che un Festival di teatro contemporaneo DOIT – Drammaturgie Oltre il Teatro è un progetto di promozione culturale volto a favorire l’incontro tra realtà teatrali “periferiche”, provenienti da tutta Italia, e la critica, gli operatori teatrali e il pubblico. Potranno partecipare alla selezione spettacoli originali di drammaturgia contemporanea senza limitazione di genere (commedia, dramma, tragedia, teatro danza, teatro canzone, teatro di narrazione, teatro civile) con particolare attenzione agli allestimenti delle giovani compagnie, alle tematiche sociali, alle performance in cui confluiscano stimoli di differenti linguaggi e ai progetti che promuovano il patrimonio storico e culturale. Gli spettacoli selezionati andranno in scena per due sere consecutive, percependo il 70% dell’incasso, presso l’Ar.Ma Teatro di Roma, dal 13 al 25 marzo e dal 3 al 15 aprile 2018.

Il bando, il form di partecipazione e la scheda tecnica dell’Ar.Ma Teatro saranno online fino al 31 gennaio 2018 su www.doitfestival.eu.

Eventi editoriali, spettacoli fuori concorso e conversazioni con gli artisti, curate da giovani giornalisti,arricchiscono l’offerta del Festival.

Una Giuria composta da Esperti e Docenti di scuole romane e una Giuria Giovane di studenti decreteranno lo spettacolo vincitore che otterrà un contributo alla promozione e la possibilità essere pubblicato all’interno della collana di drammaturgia contemporanea Le Nebulose, edita da ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s.

Lo spettacolo vincitore sarà ospite nella stagione 2018/19 dell’Ar.Ma Teatro e sarà inoltre proposto ai teatri che fanno parte della Rete DOIT.

È possibile proporre l’adesione del proprio teatro al progetto di distribuzione e promozione della Rete DOIT compilando l’accordo scaricabile dal sito www.doitfestival.eu.

Si ringraziano i membri della giuria del DOIT Festival:

Pietro Dattola – drammaturgo, regista e sceneggiatore, ideatore del concorso teatrale Inventaria,direttore della Compagnia DoveComeQuando

Antonio Mazzuca – editore e caporedattore Teatro Roma della rivista Gufetto Mag

Daniele Rizzo  fondatore e direttore della rivista culturale Persinsala

Emiliano Russo – regista, diplomato presso l’Accademia D’arte Drammatica “Silvio D’Amico”, vincitore del Premio Migliore Regia DOIT Festival 2016

Adriano Sgobba – responsabile Comunicazione e Social della rivista di cultura e spettacolo Recensito,tutor del Master in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”

Docenti di scuole romane e organizzatori di progetti teatrali e culturali: Elena D’EliaAdele Costanzo,Maria Pia Iannotta e Rossella Rossi 

Sul sito www.artigogolo.eu sono online il bando e il form di partecipazione alla quarta edizione del concorso di scrittura per il teatro L’Artigogolo.

La Giuria, composta da editori, scrittori, docenti e operatori teatrali valuterà le proposte pervenute e decreterà i vincitori delle due sezioniDrammaturghi in azioneDrammaturghi esordienti. All’interno della seconda sezione è prevista la partecipazione dei giovani studenti delle scuole secondarie. Il testovincitore di ciascuna categoria sarà pubblicato come opera monografica all’interno della collana teatrale Le Nebulose edita ChiPiùNeArt S.r.l.s. e parteciperà, in concorso, al DOIT Festival 2018/2019, qualora venga a costituire spettacolo completo. Il vincitore della sottocategoria dedicata ai giovanissimi autori riceverà un buono libri e la sua opera sarà pubblicata online.

I vincitori e i menzionati di entrambi i concorsi presenzieranno alla Cerimonia di Premiazione che si terrà il 15 aprile 2018 presso l’Ar.Ma Teatro e riceveranno una targa di merito.

Si ringraziano i membri della giuria dell’Artigogolo 2018:

Massimo Gazzè Riccardi, Presidente del network Arene di Roma, Vicepresidente del Comité Européen des Journalistes
Giorgia Buttarazzi, operatrice culturale, filologa e insegnante
Adele Costanzo, editrice, scrittrice, insegnante
Alma Daddario, drammaturga, giornalista, scrittrice
Carla Di Donato, ricercatrice, autrice teatrale, membro del CeNDIC
Maria Stella Di Nardo, sceneggiatrice, editor, ha collaborato con Stefano Reali, Paolo Virzì, Alessandro Preziosi.
Samuel Dossi, regista, drammaturgo, attore, direttore artistico Teatro Il Moscerino di Pinerolo
Francesca Faiella, insegnante, collaboratrice di riviste culturali, organizzatrice di eventi culturali e teatrali
Simona Lacapruccia, insegnante, event manager, collabora con la direzione artistica del DOIT Festival e dell’Artigogolo
Ottavia Orticello
, labteatrale e cinematografica
Alessia Pizzi, giornalista, poetessa, fondatrice del portale d’informazione CulturaMente
Giovanna Alma Ripolo, 
docente, scrittrice, organizzatrice di eventi, presidente dell’Ass. MediterrArte
Edoardo Siravo, attore teatrale, cinematografico e televisivo, regista, docente di recitazione, doppiatore
Angela Telesca, 
tecnico esperto degli eventi culturali, addetto stampa, docente, co-direzione artisticaDOIT Festival e L’Artigogolo
Paolo Zarrilli
, laureato in filosofia, amministratore della ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s.

Il progetto di promozione della drammaturgia contemporanea proposto dai due bandi è totalmente autofinanziato dall’organizzazione. Chi crede nella nostra idea e vuole sostenerci può farlo attraverso la campagna di donazioni attiva sul sito www.doitfestival.eu. Diverse ricompense, tra biglietti omaggio e riduzioni sugli ingressi a chi sosterrà con un contributo, anche minimo, la promozione del Festival.

Articolo precedenteCelebrati a Bolzano i 200 anni del Catasto asburgico
Articolo successivoLa Basilicata approda a Firenze con il binomio arte e fede per le prossime festività natalizie