NOVITa’ a Techno. Viaggio nella Scienza alla Ludoteca di Villa Torlonia di Roma

Tutte le novità della ludoteca tecnologico scientifica di Villa Torlonia

che diventa a misura di famiglia.

Dal 1 febbraio Techno Space Tour con il Planetario di Roma

 

 

Techno “formato famiglia”.

Percorsi completi e spazio per la creatività.

Techno Space Tour per viaggi tra tecnologia e stelle

 

 

Sono solo alcune delle novità proposte da  TECHNOTOWN, la ludoteca tecnologico scientifica di Villa Torlonia, che inaugura il 2015 con tante nuove avventure per i Technoscienziati e un catalogo dell’offerta didattica ampliato e rinnovato.

Mantenendo un armonioso equilibrio tra spazi dedicati all’esperienza e all’osservazione e utilizzando i “media” in modo divertente e creativo, è partito un nuovo viaggio tra natura e tecnologia.. fino allo spazio!

 

La ludoteca – promossa da Roma Capitale, Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, con la gestione di Zètema Progetto Cultura – è ora in versione FAMIGLIA: i giovani ospiti possono viaggiare attraverso le otto sale della struttura, giocando con la scienza insieme ai propri genitori, nonni, fratelli e sorelle, per un’esperienza di scoperta condivisa.

Technotown, allineandosi alla programmazione di strutture affini in Italia e all’estero, offre un’ occasione per riscoprire il valore del tempo passato in famiglia, e riappropriarsene, in una dimensione di confronto/collaborazione nell’apprendimento e nel libero sfogo della creatività.

 

Alle famiglie, come ai singoli partecipanti e alle scuole, sono proposti due percorsi completi, TECHNOTOUR, per vivere un’esperienza immersiva, di circa due ore, tra proiezioni tridimensionali, giochi di gruppo, realtà virtuali ed interattive.

Attraverso apparecchiature sofisticate e guidati dai tutor, ecco tutte le avventure per Sala: dalla percezione tridimensionale degli oggetti (Avventure in 3d) alla creazione di immagini attraverso il suono (Vedere la musica), dalle interazioni con ambienti virtuali (Digital Floor) alle sfide tra amici al videogioco (Flipball)i fino alla scoperta dei trucchi cinematografici ed effetti speciali del cinema (Virtual set) e la scultura in 3d (Scultorobot). Ancora, Technotown mette a disposizione un vero e proprio studio radiofonico per sperimentare le tecniche di registrazione e trasmissione online attraverso web radio come una vera redazione radiofonica (Radio) e un’immersione nel complesso ma emozionante mondo della programmazione robotica (LEIS Lego Education innovation Studio).

 

La SALA LEIS inaugura anche lo SPAZIO CREATIVITÀ, dove ogni famiglia avrà a disposizione le attrezzature LEGO per un’ora. Dopo una brevissima introduzione sui concetti di robotica e di programmazione le famiglie possono cimentarsi con gli strumenti di programmazione del proprio robot, scegliendo tra il “Mindstorm” e il “Wedo” a seconda della fascia d’età e delle curiosità personali. Un’altra speciale occasione per lavorare in squadra e apprendere insieme attraverso il gioco, e divertendosi.

Ancora una straordinaria novità: la scienza diventa “stellare” con la nuova proposta Techno&Planetario, TECHNO SPACE TOUR un percorso completo techno TOUR + spettacolo astronomico.

Le famiglie potranno sperimentare questo nuovo pacchetto dal 1 febbraio, attraversando per due ore e mezzo le sale della ludoteca fino ad orbitare fra gli astri e i pianeti del Planetario.

Già da un anno infatti il Planetario gonfiabile, riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur, è ‘in campo base’ a Technotown, allestito nella Sala del Consiglio, con una ricca programmazione di spettacoli astronomici per bambini e adulti.

Prossimamente anche laboratori creativi, corsi e approfondimenti scientifici per offrire un nuovo punto di vista su tanti argomenti, dalla geologia all’arte, dalla sostenibilità alla produzione multimediale. Ce n’è per tutti i gusti.

 

Questa nuova iniziativa conferma la collocazione ideale, per logistica ed affinità tematiche fra le due strutture e rende straordinario il valore di Technotown come centro all’avanguardia nel panorama dei progetti di ‘edutainment’ italiane.

 

TECHNOTOWN

Ludoteca Tecnologico Scientifica

Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1

La ludoteca è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 19.00

 

TECHNOTOUR

Per le scuole  (Primaria e Secondaria di I e II grado)

Orario: dal martedì al venerdì,ore 9.30, 10,30 e 11,30

Durata: 2 ore minuti; 1 classe per volta (circa 25 alunni)
Costo: euro 6 ad alunno, gratuito per gli insegnanti (in rapporto 1 a 10 bambini),

alunni diversamente abili, insegnanti di sostegno ed A.E.C.

Prenotazione obbligatoria

 

Per il pubblico

Orario: dal martedì al venerdì pomeriggio,ore 14.00, 15.00 e 17.00;

sabato e domenica: ore 9.30, 10.30, 11.30, 14.00, 15.00 e 17.00

Durata: 2 ore, gruppi di massimo 25 persone
Costo: euro 10 a persona (bambini e adulti)
Biglietto “famiglia” (per nuclei familiari dai 3 componenti in su): euro 8 a persona

E’ obbligatoria la presenza di un adulto accompagnatore per bambini minori dai 4 agli di 8 anni

Prenotazione consigliata   

SPAZIO CREATIVITÀ

Orario: sabato, domenica e festivi, ore 16.00 e 17.00

Durata: un’ora; , gruppi di massimo 25 persone
Costo: euro 6 a persona (bambini e adulti)

Prenotazione consigliata

TECHNO SPACE TOUR

Orario: dal martedì al venerdì,ore 15.00; sabato e domenica: ore 9.30, 14.00 e 15.00

Durata 2 ore e 30 circa

Costo: euro 12 a persona (bambini e adulti)

Prenotazione consigliata

 

INFO

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00);

info@technotown.it; www.technotown.itwww.060608.it

Articolo precedenteZanisi & Cigalini in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma dove presentano il nuovo album Right Now
Articolo successivo50 Lire – spettacolo sulle fabbriche senza padrone