Notti di maggio, al via gli appuntamenti di primavera del Trentino

Notti di maggio, al via gli appuntamenti di primavera del Trentino

Notti di maggio, al via gli appuntamenti di primavera del Trentino – Notti di Maggio è il grande evento di primavera del Trentino Alto Adige, protagonista dal 1999.
Tre giorni di musica, concerti, dj session ed eventi vari che radunano migliaia di giovani da tutta Italia. Notti di Maggio è l’evento sempre in evoluzione . Il programma di quest’anno sarà ancora più ricco, con la presenza di una delle formazioni italiane di maggior successo, i “Planet Funk”, la finalissima della Viva DJ Competition di Radio Vivafm, e una nuova maestosa struttura scenografica all’avanguardia dominante l’area garden, che si affianca ai già spettacolari palcoscenici dei due grandi Teatri Tenda, da sempre location simbolo di Notti di Maggio. 2300 metri quadrati coperti, e un open space di 2500 metri, nella suggestiva cornice allestita presso il campo sportivo di Coredo, in Val di Non (TN). Notti di Maggio è la manifestazione pensata per chi ama la musica, da sempre l’EVENTO DI PRIMAVERA in Trentino Alto Adige.

Notti di Maggio 2012 si terrà nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio, a Coredo (TN) presso i Teatri Tenda allestiti al Campo Sportivo, in Loc. Dossi

NOTTI DI MAGGIO, 13 EDIZIONI DI MUSICA

Notti di Maggio è l’evento che, già dalla sua prima edizione del 1999 ha contato migliaia di presenze, attirando a se l’attenzione della stampa locale e degli operatori dello spettacolo. Musica, spettacolo, show, scenografie inedite, aggregazione e tante novità in ogni edizione. Una manifestazione di tre giorni che ogni anno riesce a raggiungere nuovi record d’affluenza. E’ l’evento “giovane” più importante in Trentino Alto Adige.

Notti di Maggio nacque da una chiacchierata al bar tra amici, profani del settore ma ricchi di idee. L’evento venne affidato da subito a professionisti dello spettacolo che portarono sul palcoscenico coredano noti DJ come Linus, Nicola Savino, Roberto Ferrari, Giuseppe, Fargetta; grandi artisti del calibro di Maurizio Solieri e importanti band come Matrioska, Vallanzaska, The Hormonauts, Anansi. Nel 2003 Notti di Maggio instaurò un’importante partnership con Radio Vivafm, che trasformando l’ormai celebre competizione coredana tra DJ emergenti nella Viva DJ Competition.

L’evento di primavera presenta ogni anno strutture all’avanguardia, nuove scenografie e un servizio bar catering ricco di novità. Una manifestazione in grado di portare nel comune noneso migliaia di giovani, gestendo la grande affluenza con sicurezza e prevenzione.

Inoltre oggi Notti di Maggio è l’evento che può dare ampia visibilità alle aziende che decidono di sostenerlo, grazie anche allo stretto legame instaurato con importanti media group, capaci di portare il nome della manifestazione e dei suoi sponsor anche fuori regione.

 

IL GRANDE EVENTO… IN SICUREZZA

 

Sono notevoli gli sforzi che l’organizzazione mette in atto per garantire all’evento “Notti di Maggio” la sicurezza: negli ultimi anni, il problema del comportamento di alcuni giovani durante le serate, purtroppo si fa sempre più evidente. Grazie all’esperienza maturata in diversi anni, e alla stretta collaborazione con le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco Volontari, e la Croce Rossa Italiana, Notti di Maggio mette in atto un importante piano di sicurezza, soprattutto rivolto alla  prevenzione dei fenomeni legati all’abuso di alcol. A tal riguardo, si è notato che il vero problema non sta nell’abuso nei punti bar dell’evento, dove ovviamente ai minorenni non vengono somministrate bevande alcoliche, ma nel fatto che i ragazzi sempre piu arrivano agli eventi con propri rifornimenti: a Notti di Maggio anche quest’anno verrà impedito l’ingresso all’evento con proprie bevande, attraverso un controllo efficace agli ingressi effettuato dall’imponente squadra di servizio d’ordine privato gestito da un’agenzia specializzata nel settore. L’organizzazione, sapendo che spesso i fenomeni di abuso avvengono proprio al di fuori dell’area, hanno comunque voluto prevenire in ogni modo eventuali disagi, potenziando il servizio di pronto intervento sanitario, aggiungendo alle ambulanze presenti alla manifestazione, anche la tenda medica con ospedale da campo, con il servizio di un medico per tutta la durata della manifestazione. Auspicando che, siano tuttavia le famiglie dei giovani coinvolti ad assumere le proprie responsabilità nella gestione dello svago dei propri figli.

 

VENERDì 4 MAGGIO 2012

Da sempre il programma del venerdì notte caratterizzato dalla musica dal vivo. Per partire in grande stile, Notti di Maggio 2012 ospita sul palco principale, i Planet Funk, la live band che sta riscuotendo un grande successo internazionale. Ad supportare i grandi ospiti della serata, sara la neo formazione tutta trentina “Le Origini della Specie”, che sta già riscuotendo un ottimo successo in provincia. Apriranno e chiuderanno la serata, le selezioni musicali, ricercate ed incandescenti, di Fabio Dj from Indiemusic.

Nel palco “B” si ripropone “Note di Maggio”, l’evento che vuole portare sul palco noneso una sintesi delle proposte locali in ambito musicale, a conferma che Notti di Maggio non è solo spettacolo ed intrattenimento, ma anche un importante vetrina anche culturale per la musica “made in Trentino”.

 

 

 

THE MAIN ROOM

 

FABIO DJ (from Indiemusic)

Dalla new wave al mondo alternative rock, fino al punk passando per il crossover, il brit pop e le nuove frontiere elettroniche. Si ascolteranno brani di Cure, Joy Division, Smiths, Depeche Mode, Clash, Police, Ramones accanto a quelli di Offspring, Green Day, Nirvana, Rage Against The Machine, Placebo, Radiohead, Blur, Oasis, Smashing Pumpkins. Editors, Interpol , Bloc Party ma non mancheranno le incursioni nell’elettronica di Chemical Brothers, Prodigy, Massie Attack e Subsonica.

 

 

LE ORIGINI DELLA SPECIE (supporter)
Claudio Pilloni, Denis Martintoni, Aldo Biasi e Federico Bergamo, già componenti di Catoblepa, Tryaxis, Sista Pollution, Drahma, Stone Martens e varie altre band trentine. A fine estate 2009 i quattro musicisti trentini decidono di unire le forze per ripartire da un nuovo gruppo con l’obiettivo ambizioso di creare un’inedita “specie sonora”, qualcosa che rappresenti un nuovo inizio, con l’ambizione di proporre i propri pezzi inediti, rock, cantati in italiano, basati su particolari melodie vocali sostenute da un sound potente e compatto.

 

 

PLANET FUNK (guest)

Il gruppo nasce dalla fusione tra la vecchia formazione dei Souled Out (Alessandro Sommella, Domenico “GG” Canu e Sergio Della Monica), nota nei primi anni novanta per il successo internazionale dell’album omonimo, registrato presso gli studi londinesi della Sony, e del singolo Shine on, prima pubblicazione internazionale della storia della casa discografica Sony in Italia, ed i Kamasutra, ovvero Marco Baroni ed Alex Neri.
Planet Funk era il titolo di un brano realizzato dallo stesso Neri. I Souled Out avevano prodotto diversi brani all’estero, con ottimi riscontri commerciali. Uno di questi si intitolava Stuck on love ed era cantato da Dee Lewis. Il brano fu uno dei maggiori successi radiofonici e in pista da ballo, negli anni 80.
Nel 2002, con l’album Non Zero Sumness, che contiene i singoli Who Said, Chase The Sun, Inside All The People, The Switch, Paraffin, il gruppo raggiunge il successo, coronato dagli Italian Music Awards e dall’assegnazione del disco d’oro per le vendite dell’album, prodotto anche nella versione Non zero sumness plus one, contenente un pezzo (One Step Closer) realizzato in collaborazione con i Simple Minds. Il team dei Planet Funk viene più volte convocato anche da prestigiose band internazionali per remixare alcuni brani del loro repertorio.

L’album The illogical consequence viene preceduto, nel 2005, dal singolo Stop me, colonna sonora dello spot televisivo della Coca Cola. Nell’autunno 2006 esce il loro terzo album, Static,dove l’omonimo singolo diventa uno dei soundtrack del videogioco Fifa 08.

Il brano di maggior successo della band è probabilmente il singolo Who Said dove a cantare è Dan Black, leader dei The Servant. All’inizio del 2009 esce il nuovo singolo del gruppo, intitolato Lemonade, che vede un ritorno al sound misto di elettronica e rock che ha dato successo e fama al gruppo.
Nel 2009 esce un  nuovo singolo, Grazie, in collaborazione con Pier Cortese.

Dopo anni di astinenza dagli studi di registrazione, nel 2011 incidono il nuovo singolo Another Sunrise che vede il debutto del nuovo cantante Alex Uhlmann, brano colonna sonora dello spot della Hyundai i20 Sound Edition. Another Sunrise è il primo singolo estratto dal nuovo album The Great Shake uscito il 20 settembre 2011, con la partecipazione anche di artisti del calibro di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.

Nel 2011 il gruppo partecipa agli Hyundai Music Awards con il singolo Another Sunrise. Nello stesso anno prende parte agli MTV Days 2011.

Sempre nel 2011 i Planet Funk registrano una cover della canzone di Nancy Sinatra These Boots Are Made for Walkin’, per il film La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo. Lo stesso regista ha diretto e sceneggiato anche il videoclip ufficiale della canzone dove compaiono alcuni attori del film come Luca Zingaretti, Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Libero De Rienzo, oltre gli stessi Planet Funk. Il brano è diventato nel 2012 la colonna sonora dello spot della Wind, con Aldo, Giovanni e Giacomo, e sta ottenendo uno strepitoso successo nelle programmazioni radiofoniche e televisive di tutta Italia.

 

 

THE SECOND ROOM

 

NOTE DI MAGGIO

Rassegna live “Note di Maggio”, con selezione delle band emergenti trentine. “Note di Maggio” e la rassegna di band locali selezionate dall’associazione culturale “La Chiave” di Coredo per animare il venerdì live di Notti di Maggio.

Scopo dell’iniziativa è quello di offrire uno spettacolo di qualità assoluta valorizzando nel contempo la musica “made in Trentino”.

 

SABATO 5 MAGGIO 2012

Il sabato rappresenta il cuore pulsante di Notti di Maggio, con una serata dedicata interamente a movimento, allo show, e al mondo della dance in ogni sua forma. Tre diverse situazioni musicali, tre palchi allestiti, più di venti dj che si alterneranno alla consolle, e da quest’anno, una nuova imponente veste scenografica a padroneggiare nell’area garden dell’evento.

 Sabato 5 maggio, nella main room ritorna la finalissima della Viva Dj Competition, sfida ufficiale per dj emergenti proposta da Radio Vivafm e Notti di Maggio. In gara 6 dj, decretati vincitori dall’emittente tra coloro che hanno partecipato alle gare di selezione nei migliori locali del nord Italia, nei migliori locali delle provincie di Brescia, Verona, Trento, Bergamo, Milano e Como. Animeranno la serata i dj di Radio Vivafm, la Radio in Movimento, co-organizzatrice della serata con Notti di Maggio.

Nella seconda tensostruttura, il sabato notte prende il nome di AFROdiMAGGIO, con spazio alla musica Afro ed ai ritmi ethno, ospitando uno tra i nomi simbolo del movimento Afro nazionale: Corrado Dj.

Nell’area garden, quest’anno la grande Novità di Notti di Maggio 2012: Space Dance Theatre, la grande struttura scenografica, che richiama la tematica dei grandi teatri greci, alternerà alla consolle gli staff Shuttle, Mati Quadrati from Carnevale di Storo, con la presenza dei migliori dj operanti in regione.

La serata del sabato sera, rappresenta da sempre l’evento più atteso in tutto l’anno dai giovani trentini e non solo, con più di seimila presenze registrate nella scorsa edizione.

THE MAIN ROOM

 

VIVA DJ COMPETITION.

Finalissima della sfida ufficiale per dj del nord Italia, organizzata da Radio Vivafm e Notti di Maggio. Vivafm live: dj live set con Stefano Sani, Marco Mania, Lou Albert, Matthew Bee, Francesco Nasti, Cire. Memories 90: Eddy Dj from Shuttle La Flaca.

Vj set: UPart Evoluzioni Visive

 

THE SECOND ROOM

 

AFROdiMAGGIO

Special guest: Corrado Dj. Dj set by Simone Ndj, Tony l’Arabo, Stefano Costanzi Voice in the Night : Drino.

GARDEN

 

SPACE DANCE THEATRE. Il grande Disco Show, scenografie inedite e un imponente dj set con: David Monfri from M2 (Carnevale di Storo), Marco Zeta, Fabio Milani e Tariq (from Shuttle). Voice Anto Evo.

 

DOMENICA 6 MAGGIO 2012

La domenica, giorno che ricorda la storica sagra paesana di Coredo, da cui 13 anni fa naque Notti di Maggio, parte con il pranzo tipico offerto a tutta la popolazione. Nel pomeriggio, animazione per grandi e piccini, giochi gonfiabili, torneo di calcio balilla umano, e l’esibizione del gruppo country “Country Wisper”. La sera musica live, con un’esplosiva cover band e in chiusura, “Jovanotte”, il Tributo a Jovanotti Loverzo Cherubini.

 

GOODBYE NOTTI DI MAGGIO!

12.00 Pranzo Tipico nel Teatro Tenda

dalle 14.00 per tutto il pomeriggio: giochi gonfiabili, animazione per bambini e famiglie, torneo di calciobalilla umano, vaso della fortuna.

15.00 Esibizione Country con le Country Whisper – 18.00 Happy Hour, Dj Set, gastronomia

20.30 live con cover band

22.00 live con Jovanotte, Tributo a Lorenzo Cherubini – Jovanotti

INGRESSO LIBERO!

 

COUNTRY WISPER

La scuola Country Wisper di Arco (TN) è nata dall’unione di ballerini appassionati di danza e di musica country, con l’intento di promuovere il “Country Line Dance”, una danza ideale per tutti coloro che hanno voglia di divertirsi in semplicità, dai bambini agli adulti. La Country Whisper Dance School dà la possibilità di essere seguiti già nei primi passi da tecnici di ballo certificati e qualificati. Il programma seguito accomuna tutte le maggiori scuole country italiane, balli nuovi che fanno tendenza, ma anche i classici che non stancano mai. A Notti di Maggio, domenica 6 maggio, ci sarà la possibilità di conoscere gli istruttori della scuola Country Whisper, e di immergersi nella magica atmosfera del mondo country!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di terzi. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi