Nontuttomaditutt con Alfredo Castelli, gli appuntamenti per il Ciclo di conferenze Linguaggi del tempo

Nontuttomaditutt con Alfredo Castelli, gli appuntamenti per il Ciclo di conferenze Linguaggi del tempo – Lunedì 17 dicembre alle ore 18, presso lo spazio Oberdan, per il ciclo di conferenze di Italia Nostra Onlus, interverrà Alfredo Castelli, uno dei più noti fumettisti italiani, ideatore di Martin Mystère e da sempre collaboratore della casa editrice Sergio Bonelli Editore, per raccontare tutto quello che non è stato detto negli incontri precedenti sul fumetto, la narrazione fatta di immagini.

 

 

Con Castelli si entrerà nel vivo della storia del fumetto e si avranno risposte ai tanti quesiti che possono sorgere nella fantasia degli appassionati lettori. Si parlerà di Diabolik, di Dylan Dog, di Tex, di Lupo Alberto; degli effetti sonori come “slam” o “bang”; delle curiosità che distinguono i vari personaggi e degli accorgimenti grafici e di dialogo che da caratterizzano le storie. Qualche esempio?

Se la Cappella Sistina fosse un fumetto, quali immagini verrebbero fatte rifare a Michelangelo?

Perché le nuvolette sono divenute di uso comune solo ai primi del ‘900, anche se esistevano già ai tempi dei manoscritti miniati?

Perché i fumetti sono scritti in lettere maiuscole?

Chi ha inventato gli effetti sonori?

Perché Diabolik non va in elicottero?

 

 

Questo ciclo di conferenze di Italia Nostra sui Linguaggi del tempo – affreschi, fumetti e cinematografia – prosegue fino a marzo 2013, sempre presso lo Spazio Oberdan e con ingresso libero. Ai soci di Italia Nostra saranno riservate inoltre visite guidate presso varie esposizioni, installazioni e complessi di affreschi, pertinenti al tema del ciclo.

 

Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

 

Per informazioni:

Italia Nostra Onlus – Via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950

www.italianostra-milano.org

 

***

Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia con presidente Marco Parini.

Articolo precedenteElena Bonelli in Elena, Nannarella e Gabriella al Teatro Ghione di Roma
Articolo successivoIl Natale della solidarietà in scena al Teatro Ghione