Non fa paura, il disco di Bandabardo’ e Cisco. Al via dal 28 maggio il tour nelle principali location italiane. Il 27 maggio a Firenze l’evento “Tre passi avanti”

Non fa paura” è il titolo del nuovo album di Bandabardò e Cisco, in uscita domani, venerdì 20 maggio. Il disco, prodotto da Cisco e Bandabardò per OTR Live e distribuito da BTF, contiene 10 tracce tra brani inediti, oltre che cover e rivisitazioni di brani storici della produzione musicale sia di Bandabardò che di Cisco. 

Il progetto discografico, che porterà Bandabardò e Cisco a presentare i brani dal vivo con un tour estivo, nasce da una naturale e lontana esigenza di voler dare vita a una collaborazione tra una delle band più longeve del panorama musicale italiano, con oltre 1500 concerti e più di 25 anni di attività, e la storica voce dei Modena City Ramblers. 

Il disco sarà presentato anche con due imperdibili instore in programma il 20 maggio a Roma (La Feltrinelli, Via Appia Nuova 427, ore 18:00) e il 23 maggio a Firenze (La Feltrinelli, Piazza della Repubblica, ore 21:00). 

““Non fa paura” tiene insieme tutto: la musica suonata sui dischi e sui palchi; la bellezza di tornare dopo due anni di stop quasi forzato del nostro settore a fare quello che amiamo; la fortuna di poterlo fare all’interno di un meraviglioso progetto che ha a che fare con qualcosa che è – proprio come la musica – molto preziosa, l’amicizia”.

Cisco 

Non vediamo l’ora di recuperare quella dimensione di partecipazione collettiva al live che in questi anni di pandemia è mancata a tutti e che è invece sempre stata la nostra cifra. “Insieme” è una parola che oggi assume un significato se possibile ancora più prezioso e importante, ed è bello che il primo progetto con il quale torniamo al nostro pubblico sia un progetto condiviso con un amico di sempre, Cisco. Ripartire dalle emozioni ci sembra il modo migliore di ricominciare”.

Bandabardò 

Questa la tracklist di “Non fa paura”: “Come accendini accesi”, “In Patagonia”, “Gilles”, “Un maglione di lana irlandese”, “Una gita sul Po”, “Onda granda”, “Pioggia e sole”, “Sono un eroe”, “Manifesto”, “Non fa paura”.

Il “Non fa paura tour”, una serie di live in tutta Italia che vede per la prima volta insieme in un progetto dal vivo Bandabardò e Cisco, partirà il 28 maggio. Di seguito il calendario: 

28 maggio, Larino (CB) – Piazza Duomo

1° giugno, Livorno – Straborgo

22 giugno, Bologna – BOtanique

7 luglio, Prato – Anfiteatro S. Lucia

9 luglio, Bergamo – NXT Station | Piazzale degli Alpini

12 luglio, Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica (Roma Summer Fest)

16 luglio, Mantova – Bike In

23 luglio, Veroli (FR) – Tarantelliri

24 luglio, Manciano (GR) – Manciano Street Festival

25 luglio, San Giovanni Valdarno (AR) – Festival ORIENTOCCIDENTE | Piazza Masaccio

29 luglio, Treviso – Suoni di Marca

7 agosto, Francavilla al Mare (CH) – Blubar Summer Festival

8 agosto, Castrignano de’ Greci (LE) – Kascignana Music Fest

9 agosto, Carpino (FG) – Festival Carpino in Folk

1° settembre, Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

24 settembre, Perugia – Teatro Morlacchi (Anteprima MEI25)

29 settembre, Cagliari, Parco della Musica

30 settembre, Alghero (SS), Lo Quarter

1° ottobre, Riola Sardo (OR) – Parco dei Suoni

Bandabardò sarà anche protagonista dell’Estate Fiorentina 2022 con “TRE PASSI AVANTI”, evento tributo che la città di Firenze dedica a Erriquez, l’indimenticabile voce della band, all’interno del cartellone della rassegna. Una grande festa all’insegna della musica, dell’amicizia e della condivisione che si svolgerà il 27 maggio presso l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale di Firenze. 

Sul palco insieme a Bandabardò una serie di ospiti. Tra i colleghi e gli amici che in vario modo hanno incrociato negli anni passati le loro strade con la band fiorentina, alla serata evento parteciperanno: Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane, Erica Mou, Negrita, Saverio Tommasi, Paola Turci Piero Pelù. 

L’evento, comunicato sui social, è già sold out e ha registrato il tutto esaurito a meno di 24 ore dalla messa in vendita dei biglietti.

TRE PASSI AVANTI” è prodotto da OTR Live e realizzato con il contributo del Comune di Firenze.

Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere. Un affetto che si traduce in grandi numeri non solo ai live: tredici album pubblicati (inclusi dischi dal vivo, progetti speciali e pubblicazioni estere), un DVD, un’autobiografia ufficiale e, in occasione dei 25 anni di carriera, una nuova versione di Beppeanna – “Se mi Rilasso Collasso” – cantata e suonata con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Così negli anni anche la cartina geografica bardozziana si è estesa a macchia d’olio con le lunghe tournée che toccano anche Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Slovenia e persino Chiapas e Canada. 

Stefano Bellotti, in arte Cisco, è stata la voce storica della band Modena City Ramblers dal 1992 fino al 2005, con loro ha realizzato otto album collezionando più di mille date in Italia e in Europa oltre ad aver fondato un genere che oggi tutti conosciamo come combat folk. Ha in seguito intrapreso il suo percorso da solista che lo vede alle prese con un cantautorato d’ispirazione folk-rock tra produzioni internazionali, teatro e letteratura. Anche la sua carriera da solista è caratterizzata da un numero elevatissimo di live, e l’eterogeneità della sua produzione lo ha portato anche a essere protagonista di tour teatrali e presentazioni di libri. Tante sono anche le collaborazioni, alcune tra le quali Casa del vento, Ginevra Di Marco, Bandabardò, Anchò, le Mondine di Novi, i Nomadi, Giulio Cavalli e il “The Liberation Project” ideato da Dan Chiorboli insieme a Phil Manzanera (Chitarrista dei Roxy Music).

Le strade di Bandabardò e Cisco si sono incrociate più volte, in studio di registrazione e su tantissimi palchi. Una condivisione profonda di suoni e idee che parte da lontano e nel 2022 approda a “Non fa paura”, un disco di inediti a più mani, e un tour insieme.

www.bandabardo.it – www.instagram.com/bandabardo.official – www.facebook.com/bandabardoofficial – https://spoti.fi/3JCxj6N

labandatube – YouTube

Home | Stefano “Cisco” Bellotti (ciscovox.it) – www.instagram.com/stefano_cisco_bellotti – www.facebook.com/ciscobellotti – www.youtube.com/channel/UCFeoxVmpOsgpwaHYSsOa0yQ – https://spoti.fi/3DCt9to

Articolo precedenteBeing There. Oltre il giardino, la mostra conclusiva del progetto biennale di Claudia Losi a Rocca Roveresca
Articolo successivoTerna lancia il “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”