Ninni, il crooner che canta napoletano

Ninni, aka Luca Caligiuri, polistrumentista napoletano che ha, al suo attivo, numerose collaborazioni che spaziano dal funk al folk-rock, ha scritto un nuovo capitolo della sua storia di musicista attraverso un percorso cantautorale grazie al quale ha pubblicato già 9 singoli.
Da sempre aduso a cantare in italiano e in inglese, il cammino all’interno del quale si colloca il nuovo singolo “Pane e pallone” ci svela un Luca che sembra aver cambiato pelle. Storie di sentimenti raccontate a mezza voce, con l’atteggiamento del chanteur de chambre, narrazione di desideri semplici che ci rammentano l’essenza stessa del sentirci umani, le canzoni di Ninni, rilasciate dalla Full Heads Records, sono impreziosite da musicisti come Umberto Maisto al bouzouki, Gianluca Capurro alle chitarre elettriche, Fabio Renzullo alla tromba e Antonella Maisto per i cori dell’ultimo singolo pubblicato, in ordine di tempo, dal titolo “Pane e pallone”, dopo “Je vulesse”, “Cchiu niente” e “Nuje ce capimmo a volo a volo”, per il quale Ninni ha voluto la featuring di  Gnut.
Questo brano rappresenta e racconta il modo in cui gran parte di noi è cresciuto ai tempi del grande Diego, che -come spiega l’artista- è stato un amore viscerale, una filosofia di vita che trascende l’ambito sportivo e viene vissuto come fenomeno di riscatto sociale.
Il brano è stato artisticamente prodotto da Ninni e Carlo Di Gennaro presso il Kammermuzak studio di Soccavo, occupandosi anche del drum programming. Il mastering è di Stefano Formato. Artwork in copertina porta la firma di Gianluca De Maio.
https://open.spotify.com/track/07g5wRrqfz7aBns4WOaygF?si=bb8f1265168c443f
Articolo precedente“Endless Loop”, il nuovo singolo di Out Offline
Articolo successivo“AWE”: Il brano d’esordio degli Empiel