News Gods di Lucrezia Testa Iannilli a Diorama Gallery

“New Gods” è il nome dell’open studio dell’artista Lucrezia Testa Iannilli che si aprirà ai visitatori negli interni della galleria/museo Diorama di Giano Del Bufalo e Niccoló Mottinelli a Roma, dal 28 al 29 ottobre durante il festival del Rome Art Week. La fotografia stavolta trasforma quello che è un esperimento in un documento sui “Nuovi Dei”.
New Gods è la successiva azione fotografica dopo quella dei New Humans, dove si partiva dall’osservazione del nuovo umano (post umano – replicante), per indagare il processo di metamorfosi transumana. ll lavoro di questo open studio, sostenuto dagli spazi/varco della Galleria Diorama cercherà stavolta di andare così avanti nel tempo da rimbalzare indietro e s-velare ciò che sarà dopo il transumano, tornando inevitabilmente al mito e alla sua teofania. Grazie alla tensione del gesto fotografico-performativo, l’intenzione che coinvolgerà ospiti così come visitatori inaspettati, sarà quella di invitarli ad interagire davanti l’obiettivo in una attitudine che non si rivelerà posa grazie alle indicazioni dell’artista sostenuta dall’atmosfera del luogo.
L’interazione dei due focalizzandosi su un codificato vocabolario di atteggiamenti e intuizioni si porrà con slancio verso il concetto di manifestazione per un auspicabile “riconoscimento” fra artista e soggetto. Un ritratto absconditum dei nuovi Dei appunto. Lo stesso
spazio che accoglie il lavoro è non a caso una capsula
del tempo – unica nel suo genere – con una filosofia basata su linguaggi arcani e un proprio codice espressivo. Una camera delle meraviglie con al suo interno una raccolta di importanza museale che per due giorni ospiterà la meta-manifestazione del mito in carne ed ossa.
In occasione della sesta edizione del RAW festival la settimana dedicata all’arte contemporanea, Lucrezia Testa Iannilli sarà ospite ed utilizzerà gli spazi della galleria Diorama a Roma (www.instagram.com/dioramagallery/) in uno scenario meta-mitologico e surreale. La manifestazione (www.romeartweek.com) si avvale del patrocinio di: MIBACT, Regione Lazio, Roma Capitale, Sapienza Università di Roma.
Lucrezia Testa Iannilli fotografa e performer lavora per l’arte contemporanea utilizzando strumenti di indagine inter-disciplinari. Nelle sue pratiche di ricerca interviene con installazioni e cicli performativi in spazi decontestualizzanti, avvalendosi di medium quali la fotografia, il corpo umano e quello animale. Attualmente porta avanti un’indagine sulla preservazione dell’essere umano in una prospettiva inusuale, non-umana. La sua visione indaga il linguaggio nascosto del mondo al di là della nostra percezione e il rigore della performance cattura momenti surreali nel contesto della realtà.
INFO
DIORAMA GALLERY – Vicolo della Scalaccia, 12 – Roma
LINK: https://www.instagram.com/dioramagallery/
DATE: giovedi 28 – venerdi 29 ottobre 2021
ORE: 11.30 – 00.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
MAIL: info@dioramagallery.com
MOB: +39 349 87 98 964
*Durante l’open studio verranno rispettati tutti i parametri anti-Covid. Sarà possibile prenotare la propria visita telefonicamente e via mail.