Nel nome del padre con Terry Paternoster al Teatro Due di Roma

Nel nome del padre con Terry Paternoster al Teatro Due di Roma – Sguardi svelati: al Teatro Due di Roma, “Nel nome del padre”, finestra aperta sul dramma delle violenze in famiglia. Sul palco, l’attrice lucana Terry Paternoster.

 

Nel nome del padre – finalista Premio Calcante per la drammaturgia 2011  scritto e interpretato da Terry Paternoster regia Domenico Laddaga – suono e luci Leo Zagariello

 

Primi anni Sessanta. Dopo la morte prematura del padre, Carmela trascorre la sua adolescenza con una madre frustrata e severa. Gli anni passano e Carmela, ventisette anni, viene sedotta e violentata da un giovane forestiero. Condizionata dai pettegolezzi di paese, si convince che denunciare quell’uomo potrebbe risultare sconveniente. E così la violenza subita si trasforma improvvisamente in una “buona occasione” per prendere marito. Il matrimonio di Carmela si rivela però un fallimento e la nascita della piccola Lucia non migliora le cose. La bambina troppo presto imparerà a capire la differenza fra il bene e il male “ma certe cose non si possono dimenticare…” 

 

INTERGEA, nata nel ‘97, si occupa di progettazione, produzione e gestione di progetti teatrali (Nel nome del padre, Amore e Psiche, Libertà è partecipazione, Closer, Donna de Paradiso), musicali (Francesco Sossio Sacchetti, Michele Giuliani) e cinematografici (La misteriosa fiamma della regina Loana, L’ascensore, Roots, Non credea mirarti, Uno di noi, Il cielo non cade, Genesi).

 

Terry Paternoster dopo il Diploma d’Arte Drammatica si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo – Teatro e Arti Performative – alla Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera professionale occupandosi principalmente di teatro. Riceve numerosi riconoscimenti come migliore attrice. Fra gli ultimi: Premio Radio RAI Microfono di Cristallo; Premio Imola per il Teatro, Chiave d’Argento consegnata dal presidente di giuria Roberto Herlitzka; Premio “In Breve” Teatro Puccini di Firenze. Nel 2010 con “Nel nome del padre” è finalista al Premio Calcante per la Drammaturgia (Siad). Nel 2011 pubblica con Arduino Sacco Editore “Lo Pozzo Magico”.

 

 

Lo spettacolo, scritto e interpretato dalla giovane artista Terry Paternoster, è finalista nel 2011 del Premio Calcante per la Drammaturgia Contemporanea, indetto dalla SIAE – SIAD (Società Italiana Autori Drammatici). Un monologo acuto e struggente che vede l’attrice-autrice incarnare tre generazioni di donne, vittime di una violenza efferata e crudele che si consuma fra le mura domestiche; una violenza taciuta, intorno a cui si costruiscono menzogne e tormenti. Le tre voci si alternano in un corpo che si trasforma e si muove in un gioco di figurazioni, ricordi e realtà, fra le note sincopate di una ricercata mistura di dialetti meridionali. Un monologo intenso che rinuncia al consenso facile, con una regia essenziale giocata sul ritmo; musica, luci e fumi, immergono lo spettatore in un’esperienza sensoriale ed emotiva, in un’epoca e in una terra del Sud, legata alle tradizioni, al giudizio e alla voglia di cambiare. “Nel nome del padre” è uno spettacolo sulla violenza, è una tragedia moderna, una tragedia delle tante… Trascinato fuori dal limite cronologico, lo spettatore si sentirà coinvolto in una continua ricerca di legame e di senso. Il tutto convoglierà in un unico grande climax emozionale, che lascerà, solo alla fine, spazio alle considerazioni

 

Per info e prenotazioni: Teatro Due Roma – Vicolo dei Due Macelli, 37 (Piazza di Spagna) – 00187 – Roma – tel. 06/6788.259 – fax 06/6793.349 – tel 349.5593680 – www.intergea.it  teatrodueroma@virgilio.it – teatrodueroma@libero.it

 

Quattro mura, gabbia in cemento di silenzi e sofferenza dentro cui, tra le minacce e la violenza della persona amata, si spengono le vite di donne maltrattate, private di sogni e presente, di speranze e futuro.

 

 

La voce della denuncia di un fenomeno sempre più diffuso giunge a teatro, messo in scena dalla società di produzione “Intergea”, che nell’ambito della rassegna “Sguardi s-velati: punti di vista al femminile”, in programma a Roma dal 28 al 30 ottobre prossimi sul palco del Teatro Due Roma, presenta l’opera drammatica “Nel nome del padre”, per la regia di Domenico Laddaga. Sul palco, Terry Paternoster: l’attrice appulo-lucana, talento affermato della nuova generazione teatrale italiana, assurta alle cronache per la magistrale interpretazione offerta nella rivisitazione della fiaba apuleiana di “Amore e Psiche”, dopo aver portato la pièce alla finale della dodicesima edizione del premio Calcante (promosso dalla Società italiana degli autori drammatici), si cimenta ora in una nuova, convincente interpretazione drammatica.

 

 

“Nel nome del padre” è il racconto di una violenza familiare, risultato di una testimonianza diretta, raccolta in anonimato e rielaborata drammaturgicamente. Il presente, il ricordo e la figurazione, sono i tre punti di snodo della storia, proposta in una struttura narrativa a frammenti. Trascinato fuori dal limite cronologico, lo spettatore viene coinvolto in una continua ricerca di legame e di senso, in un unico grande climax emozionale, che lascerà, solo alla fine, spazio alle considerazioni. Nella prima parte, ritroviamo la protagonista, Lucia, ormai donna, che si rivolge ad un immaginario interlocutore, al quale si racconta, fingendosi un’altra, con una storia che si crederà vera, almeno all’apparenza, fino a quando nella seconda parte, entreranno in scena la nonna Rosina e la mamma Carmela, come proiezioni della sua mente.

 

Maggiori informazioni anche sul sito www.intergea.it.

Articolo precedenteSul palco del Teatro Lo Spazio, il trio di Federico Procopio in concerto
Articolo successivoRai1, Antoine e Gianluca Grignani a Ti lascio una canzone