Neffa, Afterhours, Motel Connection, Mogwai, Irlanda in festa e tanto altro… I concerti di marzo all’Estragon

Neffa, Afterhours, Motel Connection, Mogwai, Irlanda in festa e tanto altro… I concerti di marzo all’Estragon – Di seguito l’elenco dei concerti programmati per il mese di marzo all’Estragon, al Parco Nord di Bologna.

 

Sab 1 mar – NEFFA (Pop Rock – Italia) 

A quattro anni da «Sognando Contromano», lo scorso giugno è uscito «Molto calmo», il nuovo album di inediti di Neffa. Musicalmente è un lavoro che mette al centro la consistenza e la profondità delle canzoni, per la capacità sempre costante di Neffa di migliorare nell’arte – che poi è una disciplina – del comporre musica e parole, dicendo sempre più con sempre meno. Ci sono le hit, su questo disco, a cominciare dalla title-track, per passare agli altri due singoli, “Quando sorridi” e “Dove sei”. Se Neffa, il cantante Neffa, ormai da anni ha intrapreso la strada del soul man, questo è senza dubbio il suo lavoro più soul.

Ore 22,00. Ingresso 15 euro.

Aftershow: Fujiko Night con Mingo Dj

 

Ven 7 mar – ‘80 NIGHT con POPPEN DJ’S

L’attesissimo appuntamento del mese con la musica anni ’80 e non solo. A selezionare le hit più “hot” per scatenarsi in pista, gli inseparabili e inimitabili PopPen.

Ore 24,00. Ingresso gratuito

 

Dal 13 al 17 marzo – IRLANDA IN FESTA  2014

Torna l’appuntamento più atteso dagli amanti della verde terra. Cinque serate di musica, birra, gastronomia e folkore per celebrare il santo più amato dagli appassionati di cultura celtica e dai… bevitori di birra!

Come ogni anno, ingresso libero al Palanord dove, dalle ore 19 in poi, gruppi folk irlandesi e di altre parti del mondo si alterneranno sul palco, mentre nel parterre sarà possibile imparare i passi di danza della tradizione celtica. Già annunciati alcuni nomi: Dave Finnegan Commitments (Irlanda), Moxie (Irlanda), La Pegatina (Spagna), Fanfara di Tirana meets Transglobal Underground (Albania/UK), Dubioza Kolektiv (Serbia), Chris Jagger Trio (UK), Koza Mostra (Grecia), Paddy Murphy (Austria).

Al ristorante si sfideranno le cucine emiliana e irlandese, mentre le birrerie spilleranno bionde, rosse e brune rigorosamente mede in Ireland. E per i curiosi non mancheranno le proposte editoriali, un mercatino artigianale a tema e le sfide sportive di boxe e freccette. Altre iniziative si terranno fuori dal Parco Nord e verranno annunciate a breve…

E quest’anno alla tradizionale festa di Bologna, giunta all’ottava edizione, si affiancano quelle di Padova (con la seconda edizione) e la prima volta di Brescia.

Per info e programma: www.irlanda-in-festa.it

Sabato 15 marzo: MODENA CITY RAMBLERS sul palco dell’Estragon.

Ospiti fissi a Irlanda in Festa, i MCR arrivano a Bologna con un nuovo speciale tour per celebrare i vent’anni di carriera discografica. Una lunga storia che ha attraversato varie stagioni con le canzoni dei 13 dischi pubblicati dal 1994 di ‘Riportando tutto a casa’ ad oggi. Sarà un live particolare, che presenterà tre diversi momenti, a disegnare quella che da sempre è la ricca identità musicale della band: una parte strettamente ‘combat folk’, una parte più robusta ed elettrica di ‘celtica patchanka’ e infine un momento più ‘raccolto’ ed acustico, dove le ballate la fanno da padrone, come avviene da sempre nei pub dell’Isola di Smeraldo.

Questo sarà l’unico concerto a pagamento dell’edizione 2014 di Irlanda in Festa.

Ore 21,30. Ingresso: 10 euro.

 

Ven 21 mar – AFTERHOURS “HAI PAURA DEL BUIO?” Tour (Rock d’autore – Italia)

A CURA DI HARD CASH EVENTI

In occasione dell’edizione speciale di “Hai Paura del Buio?”, disco degli AFTERHOURS che verrà rivisitato in collaborazione con diversi nomi di spicco della musica italiana ed internazionale e pubblicato da Universal nella primavera 2014, Live Nation è orgogliosa di annunciare il tour della band. Un tour che toccherà la penisola da Nord a Sud, nelle location più prestigiose d’Italia, dove gli AFTERHOURS riproporranno nella sua interezza “Hai Paura del Buio?”: album che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica indipendente italiana.

Ore 22,00. Ingresso 22 euro.

 

Sab 22 mar – MOTEL CONNECTION (Electro – Italia)

A grande richiesta i Motel Connection ripartono in tour: da gennaio 2014, Samuel, Pisti e Pierfunk, riprenderanno la loro avventura live con “Vivace tour”, la tournée che nel 2013 li ha portati sui palchi dei principali club italiani con oltre 60 concerti che hanno fatto registrare da nord a sud numerosi sold out. Il collettivo torinese torna a esibirsi dal vivo con una scaletta che spazierà tra i nuovi brani di “Vivace”- l’ultimo lavoro discografico (LP & Friends/Artists First), e le loro hit più famose, dopo un anno ricco d’impegni che li ha visti protagonisti su mille fronti, tutti all’insegna  dell’idea “condivisione” che da sempre è il tratto distintivo della band.

Ore 22,30. Ingresso 10 euro.

Aftershow: Trinity Dj

 

Sab 29 mar – NOBRAINO (Electro – Italia)

Il 4 febbraio è uscito per Warner Music il nuovo album di inediti dei Nobraino. “L’ultimo dei Nobraino” , questo il titolo, contiene 14 canzoni capaci di unire l’indie-rock al cantautorato, con aggiunta di un’aria folk e testi ironici. “L’ultimo dei Nobraino” è un disco che rappresenta in pieno lo spirito del gruppo: impegnato e scanzonato al tempo stesso. I Nobraino propongono nel nuovo lavoro una forma di cantautorato classico che non sacrifica l’esuberanza di una solida formazione rock. Un approccio che consente loro di muoversi tra vari generi con grande eclettismo senza mai perdere la loro identità.

Ore 22,00. Ingresso 10 euro.

Aftershow: Trinity Dj

 

Dom 30 mar – MOGWAI (Post Rock – Scozia)

A CURA DI VIVOCONCERTI.

Epici, sferzanti, potenti. Dopo la grande performance all’A Perfect Day Festival, atteso ritorno in Italia per i Mogwai, la band post-rock più amata e rispettata del panorama indie-rock mondiale. Il gruppo sarà dal vivo a Bologna (Estragon) domenica 30 marzo e il giorno successivo, a Milano (Alcatraz).

Lo scorso 21 gennaio è uscito il loro imponente nuovo album “Rave Tapes”, disponibile in CD, LP e Digital Download su Rock Action (Regno Unito ed Europa) e Sub Pop (USA). “Rave Tapes” è il primo album in studio, per il quintetto di Glasgow, da “Hardcore Will Never Die, But You Will” del 2011. Registrato al Castle Of Doom con Paul Savage, il nuovo disco vede il gruppo bussare alla porta del 2014 con quello che è senza dubbio uno dei suoi migliori lavori.

Ore 22,00.  Ingresso 25 euro.

 

 

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) – Bologna
Articolo precedenteCasa della Memoria di Roma, i prossimi appuntamenti di febbraio 2014
Articolo successivoCome il ghiaccio coi coktail al Teatro Remigio Paone