Natale di Roma, visite, escursioni e appuntamenti

Natale di Roma, visite, escursioni e appuntamenti – Dal 20 al 28 aprile oltre quaranta appuntamenti dedicati a Roma, ai Musei e all’arte per festeggiare il Natale di Roma

 

SOS ARTE. Dubbi, approfondimenti…vuoi saperne di più? È il proposito non solo didattico, ma anche piacevole e affascinante, con cui quattro studenti di storia dell’arte si mettono a  disposizione del pubblico per illustrare la mostra di sculture contemporanee Marcello Mondazzi. Frammenti del tempo, in corso ai Mercati di Traiano. Una delle tante proposte con cui la Capitale si appresta a festeggiare il suo 2766° compleanno con un ricco carnet di appuntamenti che animano con iniziative culturali insolite e affascinanti la settimana dal 20 al 28 aprile.

 

Con l’iniziativa “Cose mai viste, cose nascoste” aprono le porte ai visitatori monumenti e siti solitamente non accessibili al pubblico, come la Casina medioevale dei Vallati al Portico d’Ottavia, edificio medievale nell’area del Teatro di Marcello. E sono previste visite guidate per illustrare tesori nascosti o raccolte di opere fuori dai percorsi abituali nei musei, come il medagliere Capitolino, la collezione Castellani e le sculture conservate nei depositi del Museo Canonica di Villa Borghese.

 

“Lo stato dell’Arte” propone invece al pubblico studi, ricerche e restauri del patrimonio di Roma Capitale, come La riscoperta delle anfore romane della collezione Dressel, una visita straordinaria al cantiere di restauro ai Mercati di Traiano. Ed anche Marforio/Oceano: la colossale statua parlante risanata, appuntamento a Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini o Il restauro della scultura dell’elefante di Gian Lorenzo Bernini in piazza della Minerva.

 

Ed ancora, incontri e visite in luoghi di memorie patriottiche, quali il Museo della Repubblica Romana di Porta San Pancrazio, o la scoperta di luoghi silenziosi e appartati, come il Cimitero del Verano, ricco di tesori di arte liberty.

 

Una settimana ricca di opportunità per visitare musei, monumenti e luoghi storici della città, scoprirne aspetti poco conosciuti, bellezze e testimonianze con la guida d’eccezione di storici dell’arte, archeologi, curatori ed esperti delle mostre in corso nei Musei di Roma Capitale. Dagli arazzi del XVII secolo della mostra in corso al Casino Nobile di Villa Torlonia all’arte contemporanea spiegata ai bambini con il laboratorio La scatola dei sogni in occasione della mostra White & White al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese.

 

Vestivamo alla romana: toga, stola, palla è invece l’incontro previsto nell’ambito della mostra “L’Età dell’Equilibrio” ai Musei Capitolini, mentre fra passato e contemporaneità le due mostre didattiche L’Accademia disegna e Da Crepereia a l’avatar virtuale, che inaugurano il 23 aprile a Palazzo Nuovo e all’Esedra di Marco Aurelio dei Musei Capitolini.

 

Porte aperte il 21 aprile con ingresso gratuito e iniziative in tutta la città: è l’offerta culturale dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per far conoscere e far sperimentare a cittadini e turisti la bellezza e l’arte di Roma nelle sue molteplici manifestazioni.

 

Info e/o prenotazioni: 060608

Le iniziative didattiche sono gratuite

Il 21 aprile l’ingresso nei musei e monumenti di Roma Capitale è gratuito ad eccezione dei Musei Capitolini (biglietto di sola integrazione alla mostra € 3,50)

La prenotazione è necessaria dove specificato

Le visite si intendono confermate anche in caso di pioggia

Articolo precedenteAnna Jencek presenta il disco Jencek canta Shakespeare
Articolo successivoParisse in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma