Nasce il centro didattico universitario Gaetano Giglia

Nasce il centro didattico universitario Gaetano Giglia – Nasce il centro didattico universitario Gaetano Giglia – Nasce Il Centro Didattico Universitario “Gaetano Giglia”, la nuova risorsa scientifica gestita dal Centro di Geoteconologie di San Giovanni V.no, realizzata in cooperazione con la Soc. Henraux s.p.a. e con il Patrocinio del Parco regionale delle Alpi Apuane.

La Scienza della Terra potrà utilizzare, come campo di ricerca e di studi, il prezioso patrimonio naturale delle Alpi Apuane, dove i Geologi avranno l’opportunità di formarsi e di partecipare a significative esperienze di raccolta dati, grazie alle moderne tecnologie messe a disposizione dal CGT. Il centro è stato dedicato al Prof. Gaetano Giglia docente universitario recentemente scomparso, che iniziò la sua  attività di Geologo  proprio lavorando per la Soc. Henraux e che ha portato un contributo fondamentale alla conoscenza della geologia delle Alpi Apuane.

Il Centro Didattico Universitario “Gaetano Giglia”, realizzato dal CGT e dalla Soc. Henraux s.p.a. e con il Patrocinio del Parco regionale delle Alpi Apuane, è una struttura di accoglienza finalizzata a favorire la preparazione nelle discipline di Scienze della Terra, per le quali,le esercitazioni sul terreno e le escursioni didattiche sono elemento essenziale del percorso formativo; sviluppare ricerche geologiche e geologico -applicate nel territorio delle Alpi Apuane; promuovere l’industria marmifera anche attraverso il sostegno a tesi di laurea sull’argomento.

I costi per la ristrutturazione dell’edificio e il suo arredamento sono stati sostenuti dalla Soc. Henraux, che ha dimostrato una rara sensibilità verso la realizzazione di un progetto volto a migliorare la preparazione degli studenti in Geologia. Le attrezzature didattiche e scientifiche, la cartografia, le foto aree e le collezioni sono stati messi a disposizione dal CGT che ha la gestione scientifica e logistica del Centro.

La Geologia è una scienza importantissima per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela contro i rischi catastrofi ambientali e questo nuovo centro Didattico universitario rappresenta una risorsa per la Toscana, ma anche per le altre regioni. Una realtà che unisce Ricerca e progettazione alla Realizzazione che costituisce un altro importante tassello nell’attività del CGT di San Giovanni V.no.