Napoli ieri notte e domani mattina, presentazione dei libri di Luciano De Crescenzo e Marisa Laurito al Teatro Paioli di Roma

Napoli ieri notte e domani mattina, presentazione dei libri di Luciano De Crescenzo e Marisa Laurito al Teatro Paioli di Roma – Lunedi 24 novembre al Teatro Parioli Peppino De Filippo, Napoli, ieri notte e domani mattina, incontro con Luciano De Crescenzo e Marisa Laurito che presenteranno i loro ultimi libri. Letture a cura di Giovanna Rei e Nicoletta Della Corte, presentano:

Gigi Marzullo e Francesca Viti. Intervengono: Renzo Arbore, Luigi De Filippo, Lina Wertumuller, Domenico De Masi, Vittorio Marsiglia.

Luciano De Crescenzo presentera’ il suo nuovo libro “Ti porterà fortuna,guida insolita di Napoli”(Mondadori). “Se vuoi conoscere davvero un po’ del mio pensiero, supposto che ne abbia uno, abbiamo una sola scelta: andare insieme a Napoli. Solo nella mia città posso mostrarti come mi sono formato. Potrai osservare il mondo che ha orientato la mia esistenza, il mondo che ha fatto di me un napoletano in ogni istante della mia vita. Che ne dici?” Carla, una giovane studentessa universitaria di Bologna, vuol fare una tesi di laurea su Luciano De Crescenzo, e gli chiede, in una lettera appassionata, di poterlo incontrare. Lui accetta, ma a una condizione: che il loro colloquio si svolga passeggiando per le strade e i vicoli di Napoli. In questo filosofare camminando, la ragazza curiosa e lo scrittore saggio si lasciano ispirare dagli scorci e dai personaggi che la città partenopea regala e ci offrono così un aneddoto che fa sorridere, una storia che sorprende, una riflessione che spiazza e apre la mente. Moderni peripatetici, parlano della semplicità e della passione, della musica e dell’arte, del tempo e dell’amore, del caso e della fortuna. Citano Diogene e il guardiamacchine Raffaele, Platone e Taniello, il principe degli osti partenopei. Dopo quello degli altri filosofi, Luciano De Crescenzo ci espone il proprio pensiero, sempre leggero e spesso illuminante. “E vedrai, Napoli porterà fortuna anche a te…”

 

Marisa Laurito presenterà il libro  “Le ricette di Casa Laurito….avanzi tutta!”(Mondadori). Un titolo inequivocabile, ”Le ricette di Casa Laurito. Avanzi tutta!” (Mondadori), che chiarisce subito le intenzioni dell’autrice: ”Con la crisi mi è venuta l’idea di fare un libro sugli avanzi, che fosse interessante sia dal punto di vista economico che creativo”. L’idea sviluppata è semplice ma vincente: una ricetta di base e poi una rimodulazione degli ingredienti per creare un altro piatto. Come darle torto, del resto: il riciclo può rivelarsi sorprendente in tanti campi, anche in cucina. Ciò è ancora più vero se, come nel suo caso, la ”reinterpretazione” ai fornelli è un’abitudine non solo sana, ma radicata per così dire nel Dna. ”Nelle mie ricette – spiega ancora – c’è tutta la tradizione della cucina contadina tramandata dalle donne della mia vita: la mamma, la nonna, le zie, che mi hanno insegnato come utilizzare in modo diverso quello che avanzava”.

 

Teatro Parioli Peppino De Filippo  Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma

tel . 06 8073040

www.teatropariolipeppinodefilippo.it

Articolo precedenteFranco D’Andrea trio, Traditions Today con Mauro Ottolini e Daniele D’Agaro sul palcoscenico del Teatro Studio Gianni Borgna – Auditorium Parco della Musica
Articolo successivoLe origini di Roma tra mito e storia