Musiconnect Italy, a Pistoia trenta operatori da tutto il mondo per scoprire la world music italiana

Dal 2 al 5 dicembre a Pistoia il primo incontro professionale dedicato

Arriveranno dal Canada, dalla Spagna, dall’Irlanda, dall’Ungheria, dalla Norvegia, dagli Emirati Arabi, dalla Repubblica Ceca, dalla Polonia e dalla Slovacchia

Sul palco: Giovanni Seneca – Ecanes Quintetto, Riccardo Tesi & Banditaliana, Parafonè, Elettro Mascarimiri, Rachele Andrioli, Alessandro D’Alessandro, Duo Valla Scurati, Still Life, Ars Nova Napoli, Stefano Saletti & Banda Ikona, Kalascima, Davide Ambrogio, Arsene Duevi, Ilam, Suonno D’Ajere, Maria Mazzotta, Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik, Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare e Alessia Tondo


Più di trenta operatori musicali provenienti da tutto il mondo saranno a Pistoia dal 2 al 5 dicembre per la prima edizione di Musiconnect Italy. Arriveranno dal Canada, dalla Spagna, dall’Irlanda, dall’Ungheria, dalla Norvegia, dagli Emirati Arabi, dalla Repubblica Ceca, dalla Polonia e dalla Slovacchia, oltre che dall’Italia, per partecipare al primo incontro professionale italiano dedicato alla world music di casa nostra.

Nei quattro giorni gli ospiti internazionali avranno modo di assistere a decine di showcase, con una specifica sezione riservata agli under 35 (MusiconNEXT), e di partecipare a vari incontri e conferenze.

I live, in ordine di esibizione, saranno quelli di: Giovanni Seneca – Ecanes QuintettoRiccardo Tesi & Banditaliana, Parafonè e Elettro Mascarimiri il 2 dicembre; Rachele AndrioliAlessandro D’AlessandroDuo Valla ScuratiStill LifeArs Nova NapoliStefano Saletti & Banda Ikona Kalascima il 3 dicembre; Davide AmbrogioArsene DueviIlamSuonno D’Ajere (che presenteranno il loro nuovo album), Maria MazzottaZiad Trabelsi e Carthage Mosaik con un progetto inedito e Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare il 4 dicembre. Si chiude il 5 con lo show case di Alessia Tondo.

Gli Still Life sono in rappresentanza del Premio Andrea Parodi – il più importante contest europeo riservato alla musica world – che hanno vinto nella penultima edizione e che è partner di Musiconnect Italy.

La mission di Musiconnect Italy è quella di sviluppare ed intensificare i rapporti con gli operatori internazionali della world music, consolidando e stimolando il loro interesse nei confronti di proposte musicali italiane.

L’evento è organizzato da Italian World Beat e dall’Associazione Culturale Brodo con il Patrocinio e la collaborazione di Comune di Pistoia, Nuovo Imaie, Mic e Audioimage e con il supporto logistico della Fortezza 59, dove si terrà la gran parte degli appuntamenti.

Gode inoltre del fondamentale sostegno di SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.

Italian World Beat dal 2017 svolge un’attività di networking internazionale a favore degli operatori musicali italiani di area world/ d’autore nelle principali fiere internazionali quali WOMEX, Babel Med Marseille, Mercat De Musica Viva de Vic, Budapest Ritmo. E’ partner ufficiale di Visa for Music (Marocco), di Atlantic Music Expo (Capo Verde) ed è tra i fondatori del progetto globale Musiconnect, nato nel 2018 in Canada.

L’Associazione Culturale Brodo è attiva nella città di Napoli come organizzatore di eventi culturali e musicali di elevata qualità in contesti museali (Museo di Pietrarsa – Mann – Museo Nittsch, Palazzo dello Spagnolo).

Le adesioni degli operatori nazionali e internazionali:

Stephane Turcotte

(MusiConnect Canada) – Canada

Javier Jiménez

(Festival Boreal) – Isole Canarie

Mercedes Caxaj

(Small World Festival) – Canada

Alfredo Caxaj

(Sunfest London Ontario) – Canada

Jeremy Howard

(Cultural Center of Letterkenny) – Irlanda

Weyer Balàsz

(Budapest Ritmo) – Ungheria

Laura Camacho Salgado

(Oslo World) – Norvegia

Alessandra Archetti Stolen

(Oslo World) – Norvegia

Francesco Fodarella

(Ariano Follk Festival) – Campania

Giovanni Seneca

(Adriatico Mediterraneo Festival) – Marche

Saul Beretta

(Suoni Mobili) – Lombardia

Maurizio Busìa

(Fabbrica Europa / Festival au Désert Firenze) – Toscana

Riccardo Zammarchi

(Florence Folks Festival) – Toscana

Biagio Guerrera

(Marranzano World Festival)

Furat Quaddouri

(Sharjah World Music Festival) – Emirati Arabi

Jarmila Vickova

(WOMUSK) – Slovacchia

Toni Alvarez

(Mercado Musical de Extremadura) – Spagna

Anna Masatova

(Conference Director Nouvelle Prague) – Repubblica Ceca

Piotr Pucylo

(Globaltica Festival) – Polonia

Carles Sala Marzal

(Coord. Cultura Viva – Fabrica de Creaciò Fabra i Coats) – Spagna

Imed Alibi

(Festival International de Carthage) – Tunisia

Gigi Di Luca

(Festival Ethnos) – Campania

Mario Gulisano

(Alkantara Festival) – Sicilia

Enrico Romero

(Audiorium Flog) -Toscana

Giuseppe Marasco

(Calabria Sona) – Calabria

Giovanni Tafuro

(Pistoia Blues) – Toscana

Danny KilBride

Trac Cymru / Folk Development for Wales – European Folk Network

Daniela Nardi

TEMPO fest – Toronto (Canada)

Articolo precedenteArte e identità della specie umana, il libro di Gabriele Simongini. La presentazione alla Fondazione Toti Scialoja di Roma
Articolo successivoSenhit sul palco di Het Grote Songfestivalfeest 2021