Museion Bolzano, le nuove mostre – omaggio ai 100 di Bauhaus e “Doing Deculturalization” della curatrice ospite Ilse Lafer

Museion Bolzano, le nuove mostre – omaggio ai 100 di Bauhaus e “Doing Deculturalization” della curatrice ospite Ilse Lafer – Venerdì 12 aprile Museion inaugura la mostra della curatrice ospite Ilse Lafer Doing Deculturalization e Ludwig Hirschfeld-Mack: Spettacoli di luce colorata, mostra omaggio ai cento anni dalla fondazione di Bauhauscelebre scuola di architettura, arti e design tedesca(1919-2019).

Doing Deculturalization
La mostra prende le mosse dagli scritti della critica e storica dell’arte italiana Carla Lonzi
(1931-1982) e dal suo concetto femminista di deculturizzazione, riletto e attualizzato alla luce di pratiche artistiche sia storiche che recenti. L’esposizione presenta oltre 40 posizioni di artiste e archivi – con una particolare attenzione per quelle all’interno dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), Collezione Museion.
a cura di Ilse Lafer, curatrice ospite a Museion 2019
durata mostra: 13/04 – 03/11/2019 

Ludwig Hirschfeld-Mack: Spettacoli di luce colorata
A cento anni dalla fondazione di Bauhaus
, Museion presenta il Lichtspiel-Apparat (macchina per spettacoli di luce colorata) dell’artista Ludwig Hirschfeld-Mack (1893-1965). L’opera, realizzata negli anni venti del novecento, è una delle prime in assoluto a combinare luce elettrica e movimento e si pone al crocevia fra diverse forme di espressione artistica – pittura astratta, teatro, film e scultura di luce. Il Lichtspiel-Apparat è parte della Collezione Museion ed è una replica autorizzata della macchina originale. Completano la mostra fotografie, piani di costruzioni, partiture, filmati storici e recenti.
a cura di Andreas Hapkemeyer
durata mostra: 13/04 – 03/11/2019

Museion Bolzano
www.museion.it

Instagram Museion_bz
Twitter @MuseionBZ 

Facebook Museion Bozen Bolzano

Articolo precedente“Lei canterà”, il primo singolo da solista di Oscar, leader degli Statuto, disponibile in 45 giri in edizione limitata! Al Rock and Folk di Torino la presentazione Instore
Articolo successivoEsce Le paon, nuovo singolo e video di Gianmarco Fusari