Musei vaticani, prosegue l’apertura straordinaria notturna

Musei vaticani, prosegue l’apertura straordinaria notturna – Prosegue dopo le precedenti edizioni, l’apertura straordinaria dei musei vaticani notturna. Ormai da Maggio 2012, i Musei Vaticani aprono fino a dopo il tramonto, per evitare quella kilometrica fila sotto il sole cocente.

Unica accortezza: ricordatevi di prenotare online!

Musei Vaticani Notte 2013 – I numeri

Quella del 2013 è la quinta edizione: la prima tranche era dal 3 Maggio e si è conclusa il 26 Luglio. La riapertura è prevista per il 6 Settembre fino al 25 Ottobre 2013, tutti i venerdì dalle ore 19:00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso alle ore 21:30). Dalle 18.00 – 23.00 se con prenotazione per “Il Bello da Sentire”: una visita guidata a tema sull’iconografia musicale all’interno dei Musei del Papa.

Aumentano sempre di più i visitatori (nel 2011 sono stati più di 30 mila), per lo più cittadini romani: giovani coppie, famiglie, bambini e ragazzi, che si “appropriano” del museo che durante il resto dell’anno non si ha mai tempo di visitare. Le visite serali ai Musei Vaticani sono un’occasione unica ed inusuale.

Musei Vaticani Notte 2013 – I settori

I settori visitabili saranno:

  1. Museo Gregoriano – Egizio
  2. Museo Pio Clementino
  3. Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), Stanze di Raffaello
  4. Appartamento Borgia (limitatamente alle Sale I, III, IV, XIII, XXVIII)
  5. Collezione Arte Religiosa Moderna
  6. Cappella Sistina

Durante le aperture notturne saranno eccezionalmente aperte al pubblico le Sale di S. Pio V che ospitano ceramiche medievali e rinascimentali e i Mosaici Minuti, in voga a Roma alla fine del XVIII secolo per decorare oggetti di piccole dimensioni.

Musei Vaticani – Apertura notturna 2013

 

Articolo precedenteEnrico Zanisi Trio, Live a Castel Sant’Angelo, Roma
Articolo successivoUmbria Folk Festival, la manifestazione di musica, cultura e enogastronomia torna ad animare il ferragosto di Orvieto