Monitoraggio di Viabilita’ Italia sulle condizioni della circolazione stradale sulla rete viaria nazionale del 3 febbraio

3    febbraio 2012 ore 20.00

Le situazioni più disagevoi per la circolazione, in relazione all’ondata di maltempo con precipitazioni nevose di eccezionale intensità che stanno investendo il centro-sud Italia dalla giornata di ieri, si registrano al momento sul versante abruzzese-marchigiano.

L’autostrada A25 Roma-Pescara è chiusa a tutti i veicoli mentre sull’autostrada A24 L’Aquila-Teramo, anch’essa interdetta al traffico in entrambe le direzioni, è stata effettuata un’uscita obbligatoria allo svincolo di Carsoli verso L’Aquila per un distacco di neve al km 65, che i mezzi speciali della Concessionaria stanno rimuovendo. Sull’autostrada A14 Ancona-Pescara il traffico è congestionato tra Ancona Sud e Loreto, tratta destinata allo stoccaggio dei mezzi pesanti in attesa di riprendere la marcia verso Pescara. Sulla SS690 Sora-Avezzano molti utenti sono rimasti bloccati tra il km 30 ed il 45, ma sono in atto le operazioni di soccorso e rifornimento di generi di conforto dai volontari della Protezione Civile.

Sul tratto emiliano dell’autostrada A14 i veicoli commerciali vengono fermati in direzione sud all’altezza di Imola (per ridurre l’afflusso verso l’area marchigiana); in direzione Bologna la stessa misura viene attuata in Puglia tra Foggia e San Severo.

Alla luce di tale quadro sia sul fronte adriatico che tirrenico della penisola e delle previsioni meteorologiche avverse anche per le prossime ore, i mezzi pesanti che nonostante l’invito a non mettersi in viaggio verso il centro,  stanno percorrendo l’A1 provenienti da Milano, giunti all’altezza di Parma vengono deviati verso l’autostrada A15 fino a La Spezia, per poi reimmettersi sull’A12 La Spezia-Rosignano ed essere fermati all’interporto di Livorno in attesa della ripresa della circolazione. Analogamente, il traffico commerciale che proviene da sud attraverso l’autostrada A30 Caserta – Salerno, deve obbligatoriamente procedere verso Napoli.

Città di Roma

Al momento intorno alla Capitale si registrano già delle criticità a causa, per una parte, della  nevicata sulla SS2 Cassia bis con formazione di code tra Formello e Baccano. Sul Grande Raccordo Anulare, inoltre, il traffico è stato sbloccato all’altezza dell’innesto con la SS2 Cassia, ma forti congestioni si registrano in carreggiata interna ed esterna tra le uscite Aurelia e Nomentana, anche a causa  dell’intraversamento di  mezzi pesanti ormai rimossi. Secondo il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile, per la serata sono attese nevicate che si protrarranno per tutta la notte fino alle prime ore della giornata di  domani, con accumuli al suolo significativi anche in città.

Circolazione ferroviaria

Rispetto al piano neve sono stati rimessi in circolazione treni aggiuntivi. Criticità importanti registrate nel pomeriggio sulla linea Roma-Cassino per la caduta di alberi  carichi di neve. Per le prossime ore si prevedono difficoltà di circolazione per la presenza di ghiaccio e neve al Nord e al Centro in Umbria e Toscana. Per domani confermati i piani emergenza neve che prevedono riduzioni del numero dei treni e rallentamenti programmati. Ferrovie dello Stato Italiane, nel consigliare di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, si impegnano ad operare per mantenere aperta la rete ferroviaria.

In considerazione di tale situazione generale, si rinnova l’invito agli automobilisti ed ai conducenti professionali a non mettersi in viaggio verso l’area del centro Italia, atteso che l’estensione della perturbazione e la sua persistenza rendono indisponibili tratti di carreggiata autostradale con conseguenti inevitabili disagi per la fluidità della circolazione.

Notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Articolo precedenteRomeo e Giulietta al Teatro Ghione di Roma dal 14 febbraio
Articolo successivoLa farfalla protagonista a Identita’ golose