Militant A e Alessandro Pieravanti protagonisti per Le Arti si sFogliano dell’evento Mi va! Mi va! Come un territorio si fa comunità…al Monk Club di Roma

Militant A e Alessandro Pieravanti

protagonisti per “Le Arti si sFogliano” dell’evento
“Mi va! Mi va! Come un territorio si fa comunità…”


Militant A (Assalti Frontali) e Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto) protagonisti del terzo appuntamento di “Le Arti si sFogliano” venerdì 6 marzo al Monk Club di Roma per presentare con un reading musicale i loro ultimi libri “Soli contro tutto – Romanzo non autorizzato” e “500 e altre storie”.

 

Venerdì 6 marzo alle ore 21 Militant A (Assalti Frontali) e Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto) protagonisti al Monk Club di Roma (in via G. Mirri, 35) per il terzo appuntamento della manifestazione multiartistica “Le Arti si sFogliano”. L’evento, dal forte impatto emotivo, ha come titolo “Mi va! Mi va! Come un territorio si fa comunità…”: Militant A e Pieravanti leggeranno brani dei loro ultimi libri, rispettivamente “Soli contro tutto – Romanzo non autorizzato” e “500 e altre storie”, intervallando lo slam con l’esecuzione di canzoni del loro repertorio. Attraverso il rap, la poesia e la musica alcuni aspetti della nostra vita collettiva emergeranno sotto una luce diversa, nuova e più esaltante.
Come per tutti gli eventi di “Le Arti si sFogliano”, sarà offerto al pubblico un apericena con prodotti tradizionali e biologici della Regione Lazio, durante il quale sarà possibile incontrare e parlare con gli autori.
“Le Arti si sFogliano” è una manifestazione sostenuta e patrocinata dalla Regione Lazio e organizzata dall’Associazione culturale “Appercezioni”, un collettivo di artisti e operatori riuniti nella realizzazione di 14 spettacoli originali appositamente creati per l’evento, con i quali sostenere la letteratura ma soprattutto la lettura, sentita come forma di resistenza: in un momento storico in cui la digitalizzazione ha invaso ogni ambito culturale, l’intento è quello di promuovere soprattutto presso il pubblico giovanile il ritorno fisico alla vita nelle librerie e nelle biblioteche, celebrate come “casa” del sapere collettivo, detentrici delle radici del sapere nonché punto di incontro sociale. “Traghettatori” ideali di questo ritorno saranno artisti noti e emergenti di differenti “arti” ed estrazioni che, mescolando tradizione e modernità realizzeranno, partendo dalla parola letteraria, performance teatrali, musicali, poetiche, figurative e filmiche. Le pagine dei libri avranno un suono, un’immagine, danzeranno, verranno dipinte e recitate. Inviteranno ad abitare nuovamente, con la loro fusione artistica, le librerie e le biblioteche di Roma e del Lazio.

 

Gli spettacoli, scritti e diretti da Federica Altieri, coinvolgono artisti di punta nel panorama italiano ed emergenti: gli attori Pino Ammendola, Maria Letizia Gorga, Cloris Brosca, Giada Fradeani, i musicisti Marcello Allulli, Ermanno Baron, Assalti Frontali, Il Muro del Canto, Luca Nostro, Farzanem Joorabchi, Francesco Diodati, Francesco Poeti, Stefano De MeoAndrea Pace e Cristiano Poli Cappelli, i danzatori Simona Altieri e Giovanni Vacca, i pittori e i fotografi Barbara Pensa, Paola Favoino, Tommaso Santillo, Lorenzo Terranera, Fiorenza Gherardi De Candei, Lara Pacilio, Alessandro Ferraro, Fabio Magnoasciutti, Susanna Mattiangeli.

 

INFO e CONTATTI

Ass. Cult. APPERCEZIONI: E-mail: appercezioni2004@gmail.com Tel.: 334.2681423

Articolo precedenteAmalia e basta, lo spettacolo di e con Silvia Zoffoli in scena al Teatro Sala Fontana di Milano
Articolo successivoFestival Autori per Roma al Centro Culturale Elsa Morante con Fabrizio Giannini, Giorgio Tirabassi, Poeti per Roma e l’Accademia Romanesca