Michele Placido alle gallerie di Piedicastello

Mercoledì 16 novembre alle 21, la serata è promossa da History Lab, Film Commission e Fondazione Museo storico del Trentino
Si intitola: “Piccole e grandi storie nel cinema e in tv” ed è una conversazione con Michele Placido – in Trentino per girare “Itaker” – in programma il 16 novembre alle 21, presso le Gallerie di Piedicastello. L’evento, aperto al pubblico con posti limitati, è promosso da History Lab, canale dedicato alla storia e alla memoria della Fondazione Museo storico del Trentino, e da Trentino Film Commission. Interverrà Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione, a moderare Giampaolo Pedrotti, presidente del Comitato tecnico scientifico della Trentino Film Commission.

 

Michele Placido sarà in Trentino fra alcuni giorni per le riprese di “Itaker”, il film diretto da Toni Trupia e prodotto dallo stesso Placido, dal regista romeno Bobby Paunescu e da Rai Cinema. Grazie al contributo di Trentino Film Commission sono state individuate numerose location in Val di Non, Trento e Rovereto. Il film, il cui titolo indica il termine spregiativo con cui erano appellati gli italiani emigrati in Germania, racconta la storia del piccolo Pietro, un attore trentino di nove anni di Arco, che parte dal suo piccolo paese in Trentino per cercare il padre emigrato.
 

History Lab è un canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria, la cui programmazione è iniziata lunedì 17 ottobre 2011. Si tratta di un progetto sperimentale a vocazione laboratoriale della durata di tre anni, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e realizzato con l’editore televisivo OP.IM s.r.l.. Il progetto è aperto ad idee e proposte che possono essere inviate a hl@museostorico.it. Verranno poi valutate e discusse assieme alla redazione.

 

Per vederlo è necessario avviare una sintonizzazione automatica del televisore: History Lab va in onda sul 602 o – in alcuni apparecchi – su un altro canale che riceve il segnale.

Articolo precedenteIl Mart di Rovereto inaugura il ciclo di incontri dedicato alla Transavanguardia
Articolo successivoLuci di donna al Teatro Argot di Roma