Melanzane alla creola di Fabio

Melanzane alla creola di Fabio – Le melanzane sono una verdura che si può cucinare in mille modi e tutti appetitosi. Oggi vi scrivo la ricetta delle melanzane alla creola, non so se è la vera ricetta, a me l’ha passata Fabio, un mio amico, assicurandomi che lo era anche se aveva fatto delle piccole modifiche. Vera o tarocca il risultato è ottimo. Provatela!!!

Prendete tre spicchi di aglio, toglietegli la buccia e metteteli in una padella con un filo di olio di oliva, aggiungete due cipolle tagliate sottilissime e un peperone giallo, uno verde ed uno rosso (lavati, privati dei semini e tagliati a striscioline) e fate rosolare.

In una padella fate friggere le melanzane tagliate a cubetti, una volta cotte lasciatele al caldo.

Ora aggiungete nella padella dove avete soffritto la cipolla ed i peperoni, mezzo cucchiaino di paprika dolce, mezzo di paprika piccante e due cucchiaini di cumino ed un peperoncino sbriciolato. Fate cuocere per un minuto scarso quindi versate due barattoli di pelati e mezzo cucchiaino di zucchero di canna e mescolate bene. Aggiungete ora mezzo litro di acqua e alzate la fiamma del fornello e portate ad ebollizione quindi abbassate leggermente il fuoco e fate cuocere per una ventina di minuti. Salate e fate cuocere fino a quando l’acqua non sarà evaporata tutta. Controllate che le verdure siano cotte altrimenti aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere ancora.

Ora le vostre melanzane alla creola sono pronte, guarnite il piatto con un rametto di prezzemolo, delle fettine di limone e delle olive verdi snocciolate e spolverate con mezzo peperoncino tritato finemente.

Articolo precedenteLimonata alla Tiziana
Articolo successivoSorbetto al caffè