Meeting delle Etichette Indipendenti Appuntamento a Faenza con una tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana

Meeting delle Etichette Indipendenti Appuntamento a Faenza con una tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana – Si arricchisce il programma del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, che si svolgerà quest’anno nella sua ventesima edizione il 26, 27 e 28 settembre a Faenza (Ravenna). Tra i nuovi artisti confermati, spicca il nome di Manuel Agnelli, che sarà presente alla manifestazione il 28 settembre in un incontro con Federico Guglielmi sull’album “Hai paura del buio?”, considerato il miglior disco italiano indie degli ultimi 20 anni.

 

E’ stato inoltre annunciato il premio che il MEI assegnerà a Eataly e Slow Food. Le due realtà saranno premiate per il progetto Slow Food for Africa, un’iniziativa nata da Eataly Milano Smeraldo insieme a Slow Food per incentivare la realizzazione di nuovi orti in Africa. Per ogni settimana di esibizioni musicali sul Palco Smeraldo, infatti, Eataly promuoverà la creazione di un nuovo orto, dimostrando nei fatti che la buona musica fa nascere buone cose! Il riconoscimento sarà consegnato domenica 28 settembre durante il MEI in occasione dell’evento di chiusura della Notte Bianca, che si terrà alle ore 11.00 al Museo Internazionale delle Ceramiche con i pianisti Giulia Mazzoni, che presenterà brani tratti dal disco d’esordio “Giocando con i bottoni”, e Alberto Pizzo, che presenterà brani dell’ultimo disco “On the way”.

 

Il MEI è la più importante manifestazione rivolta alla scena musicale indipendente italiana, dedicata quest’anno nel suo ventennale a Roberto Freak Antoni. Come ogni anno, Faenza si trasformerà per tre giorni in una vera e propria città della musica con live, workshop didattici, convegni e premiazione delle migliori realtà indie italiane, richiamando più di 30mila visitatori, 400 artisti e 200 espositori. L’edizione dei 20 anni si preannuncia come un’edizione molto positiva, che richiamerà ancora più pubblico: le strutture ricettive della cittadina sono infatti già al completo, risultato che negli scorsi anni si registrava non prima di una settimana dall’inizio della kermesse.

 

I temi centrali di quest’anno saranno la musica live e l’innovazione e le startup legate all’ambito musicale.

Sabato 27 settembre si riunirà a Faenza l’intergruppo parlamentare sulla musica e si svolgerà la Notte Bianca, dove oltre 30 spazi della città saranno inondati dalla musica, con artisti come Eugenio Finardi, Alessandro Mannarino (vincitore del Premio speciale PIMI), Mario Venuti, che riceverà un premio per i suoi 20 anni di carriera solista, Sud Sound System (vincitori del Premio speciale PIVI), Tre Allegri Ragazzi Morti, Zibba, Rezophonic, che presenteranno anche l’ultimo brano “Dalla a me“, Francesco Baccini, Capibara (vincitore del Premio speciale PIMI sezione Giovani), Gazebo Penguins (vincitori del Premio speciale PIVI sezione Giovani), Skiantos, Ylenia Lucisano, che presenterà alcuni brani del suo disco d’esordio “Piccolo Universo”, Riky Anelli (vincitore del Premio Anacapri Bruno Lauzi), Valentina Parisse, che presenterà anche il nuovo singolo “Sarà bellissimo” e molti altri.

Nella stessa giornata saranno inoltre premiate diverse realtà live, come il Blue Note di Milano, Le Scimmie di Milano e il The Cage di Livorno, e diversi festival, come l’Atina Jazz Festival, Barezzi Festival e il Meeting del Mare.

 

Domenica 28 settembre sarà dato spazio a dibattiti e convegni sul mondo dell’innovazione e le startup legate alla musica, con ospiti come Enrico Silvestrin, e alla premiazione di coloro che si sono distinti per il loro impegno contro le mafie, come Luca Macciacchini, Alfonso Depietro ed altri, con Cultura contro le Mafie, con ospiti Cristiano Godano e GianCarlo Onorato e la band Gang. La kermesse si chiuderà con la festa dei 10 anni di Maninalto! e Radio Popolare, dando spazio ad artisti della scena ska, hip hop e folk, come il cantautore piacentino Daniele Ronda, che presenterà brani tratti dai suoi dischi “Daparte in folk”, “La sirena del Po” e “La Rivoluzione”, gli Ex CCCP, Piotta e i Vallanzaska.

 

Venerdì 26 settembre ci sarà invece un’anteprima del MEI con l’evento dedicato ai 60 anni di Romagna Mia e il MEI Superstage, palco dedicato a diverse band emergenti provenienti da tutta Italia. Ospite della serata sarà Claudio Benassi, ultimo membro originario della band de I Corvi.

 

Oltre alla musica sarà dato spazio anche all’arte, con la mostraVinyl Art(il meglio delle copertine indie italiane) e la mostra organizzata grazie alle opere caricate sulla piattaforma online Piazza delle Arti, e al food and beverage, con un mercato di prodotti a kilometri zero con birre e vini prodotti artigianalmente.

 

Il MEI dei 20 anni si svolge grazie a: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Camera di Commercio di Ravenna, Ra 2019, Siae, Nuovo Imaie e agli sponsor BCC e Conad. Il MEI è supportato da AudioCoop e Rete dei Festival.

Partner: Radio Rai, Eataly, Amici della Musica, Arci, AIA, Suono Italia, Ponti di Memoria, daSud, RA2019, Deezer.

Media partner: QN – Il Resto del Carlino, Corriere Romagna, Radio Popolare, Radio Bruno, La Suburbana Web Tv, Radio Tweet Italia Web Radio, ExitWell, Affaritaliani.it.

Articolo precedenteTeatroDueRoma, 30 anni di passione teatrale 1985/2015 Continua? Lancio stagione 2014/2015. 100 posti in equilibrio tra cultura e culture
Articolo successivo“Atletico Minaccia Football Club”. Si può fare goal alla camorra? La commedia in scena al Teatro Martinitt di Milano