Matnee’ in musica al Ke Nako con Maria Pia De Vito

Ke Nako, un nuovo spazio dove la musica incontra altre arti:la danza,il teatro,la letteratura la videoarte e dj-set dedicati alle sonorità meno scontate

 

domenica 20 novembre

Ore 12,00

Matinee:

Maria Pia De Vito

pianoforte, voce, elettronica

 

Un’inedita Maria Pia De Vito al Ke Nako, domenica 20 novembre alle ore 12.00, per una Matneè in musica. La cantante napoletana si presenterà in solo, suonerà il pianoforte, canterà brani di Tom Waits, Joni Mitchell, Tim Buck Ley, Bjork, ma anche improvvisazioni con il supporto dell’elettronica. Da sempre attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, Maria Pia De Vito dopo lo studio del canto lirico e contemporaneo, del pianoforte e delle percussioni inizia le sperimentazioni partendo dai gruppi di ricerca sulla musica etnica, interessati alla polifonia etnica con particolare attenzione per le tradizioni dell’area mediterranea, balcanica e sudamericana arrivando al jazz europeo contemporaneo.

 

 

L’incredibile versatilità, creatività e sensibilità unite alle straordinarie doti vocali fanno di Maria Pia De Vito una delle più raffinate e emozionanti vocalist contemporanee. Ha collaborato negli anni con John Taylor, Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ernst Rejiseger, Paolo Fresu, Norma Winstone, Steve Swallow, Gianluigi Trovesi e si è esibita con musicisti del calibro di Joe Zawinul, Michael Brecker, Art Ensemble of Chicago, Miroslav Vitous, Uri Caine, Dave Liebman, Billy Hart, Eliot Ziegmund, Cameron Brown, Steve Turre, Maria Joao, Ramamani Ramanujan, David Linx, Diederik Wissels e molti altri. Maria Pia De Vito, ha da poco pubblicato con il pianista Huw Warren con ospite il chitarrista Ralph Towner, il cd “Oh Pata Pata”, registrato per l’etichetta Parco della Musica.

 

 

La tracklist dell’album contiene brani originali con testi in napoletano di Maria Pia De Vito e le musiche di Rita Marcotulli, Ralph Towner, Jose Miguel Soares, Wisnik Hermeto Pascoal, Bojan Zulfikarpasic; Chico Buarque de Hollanda, Vinicius De Moraes, Antonio Carlos Jobim Angelo Nelson, Lacerda Benedito, Alfredo da Rocha Vianna Junior. Il disco testimonia la durata della grande intesa artistica tra due musicisti con una forte personalità e con il desiderio di intraprendere percorsi musicali inediti.

 

 

. www.mariapiadevito.com

 

 

 

Ke Nako

Via Dei Piceni,24/26

San Lorenzo, Roma

 

INFO: 06 4465780

www.kenako-online.com

 

 

Ingresso 5 euro

Articolo precedenteLa prossima settimana si inaugura a Tokio una mostra su Segantini
Articolo successivoAppuntamenti Teatro Sala Umberto dal 29 novembre al 18 dicembre 2011