Massimo Wertmuller in Il Pellegrino al Teatro Ghione di Roma

Il 21 Aprile 2015 Roma compie 2768 anni festeggiamola con MASSIMO WERTMULLER protagonista de IL PELLEGRINO, in scena dal 21 Aprile al 3 Maggio.

Scritto e diretto da PIER PAOLO PALLADINO, con Pino Cangialosi (fagotto e percussioni), Fabio Battistelli (clarinetto), Musiche di Pino Cangialosi.

 

È la storia romanzata del vetturino Ninetto, al servizio del cardinale Caracciolo a Roma negli anni in cui gli echi della rivoluzione francese, mettono a dura prova il papato. Pio VII pontefice che si è sempre opposto alle idee liberali, con il suo esercito di mercenari tedeschi (Zuavi) continua a reprimere ogni moto rivoluzionario ed a far tagliare le teste piene delle idee che possono suscitarli. Spicca la professionalità di un Massimo Wertmuller in gran forma, che entra ed esce dai panni di ben 25 personaggi della Roma papalina.

 

Un ricchissimo monologo a più voci. Il meglio della performance dell’attore si è realizzata negli spaccati della vita quotidiana della Città Eterna e delle sue affascinanti atmosfere d’ambiente. La nudità del palco con solo una sedia e due musicisti si riempie invece delle colorite maschere dell’attore Wertmuller e delle gustose scenette, con sipari che si aprono su feste popolari e nobili, ricchi saloni e misere osterie e sull’immensità della bellezza di Roma. Uno spettacolo sicuramente da non perdere!

 

Domenica 26 Aprile, replica speciale aperta anche a spettatori non vedenti o ipovedenti, attraverso il servizio di audiodescrizione offerto dal Teatro Ghione in collaborazione con Isiviù. L’audiodescrizione è un servizio che consiste nell’inserire un commento all’interno della trama dell’opera teatrale. Una voce narrante spiega le scene, i costumi, i personaggi, i colori, i movimenti e tutto ciò che può rendere maggiormente comprensibile l’evento culturale. Il commento audi o arriva in cuffia tramite un sistema di trasmissione senza fili. I cani guida sono ammessi.

 

Info: 066372294 – www.teatroghione.it

 

Tutte le sere alle 21.00 – domenica ore 17.00. lunedì riposo – 1 maggio chiuso

 

Articolo precedenteRome Music Award, concorso nazionale di canto
Articolo successivoLisette e la scoperta dei dinosauri, il libro per ragazzi