Maschere è il singolo di debutto di Solo Pietro

Melodie di pianoforte guidano pensieri profondi sulla società e sull’importanza di accettarsi

Maschere è il singolo di debutto di Solo Pietro uscito il 3 dicembre per UMA Records e distribuito da Sony Music Italy. Il giovane cantautore ha la capacità di sciogliersi nei suoi sentimenti mentre crea melodie con il piano, catturando la luce e l’ombra del mondo e descrivendole in modo crudo e mai banale. L’impostazione lirica della sua voce non fa altro che accrescere l’emotività dei brani, delle pop ballad estremamente moderne in cui l’anima cantautorale viene cullata da chitarre e ritmi che rafforzano l’impatto emotivo del pianoforte.

“La musica mi ha dato tutto. Da quando sono bambino mi accompagna, è stata genitore, sorella, amica, psicologa, e medicina. in qualsiasi momento della mia vita, felice o triste che fosse. Così ho deciso di conoscerla meglio, meglio che potessi, fino a trasformare la mia vita in questo. La musica mi ha dato tutto. Io devo restituire qualcosa. Questo è Solo Pietro.”

Maschere è un brano dai significati profondi: descrive il disagio e le difficoltà di un’intera generazione che tenta di adattarsi e comprendere le dinamiche di una società in continuo cambiamento e giudizio, in cui ogni individuo deve mostrarsi per ciò che non è: “nel testo ho voluto trasferire il senso di inadeguatezza che ho sempre visto nella nostra società, questa necessità costante di mascherarci dalla quale si può sfuggire soltanto tramite l’accettazione e l’affetto reciproco”. Pietro si accompagna con il pianoforte e la sua voce penetrante è impreziosita dall’arrangiamento orchestrale di archi, con un’interessantissima contrapposizione tra solennità classica e moderno grazie alle sue capacità di interpretazione. 

BIO
Cresciuto nel piccolo contesto di Pavia, Pietro ha sempre vissuto di musica: scuole medie ad indirizzo musicale, al liceo si è dedicato al canto lirico e pianoforte, esibendosi in varie occasioni al Teatro Fraschini di Pavia, luogo a cui è particolarmente legato in quanto ha tenuto lì il suo primo concerto e per questo motivo ha voluto girare il videoclip di Sipario. Iniziare a scrivere brani inediti, prima in un trio musicale e poi come solista, è stato il naturale proseguo dei suoi studi e della sua passione. Dopo essersi diplomato sostiene il provino al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per la scuola di musica elettronica e l’esame di ammissione al CPM Music Institute per canto Pop Rock, passandoli entrambi. Inizia così un nuovo percorso di crescita musicale e personale: si trasferisce a Milano, vive di musica e inizia a pubblicare i suoi inediti con l’etichetta UMA Records, arrivando in poco tempo ad esibirsi sul palco de “Estate Sforzesca” nella piazza del Castello Sforzesco. 

instagram.com/solo.pietro/ 

Articolo precedenteCara Calma: in uscita il nuovo album “GOSSIP!”. Annunciate le date del tour
Articolo successivo“Lo specchio magico, poema fantastico” e “Lettera a un giovane regista, i due spettacoli in scena al Teatro Cometa Off di Roma