MarmoMusicMatch al GayVillage di Roma

MarmoMusicMatch al GayVillage di Roma – Giovedì 5 Luglio dalle ore 21.00 al Gay Village è tempo di live e di giovani artisti con Marmo Music Match, il contest musicale di Marmo, nato da un’idea di Pepe Carpitella e sostenuto dai fratelli Norberto e Pierpaolo Marazzotti e Alessandro Pizzolorusso, responsabili di uno dei giardini segreti più ambiti nel cuore del quartiere San Lorenzo.

Proprio a San Lorenzo nell’ultima stagione invernale, si sono esibiti tanti musicisti in erba, frutto di un vivaio romano che muove le sue radici nella musica indie e nel rock di ultima generazione. Tra gli oltre cento artisti alternatisi da Marmo, in cinque: la band  TNL, il trio PAIN IS A DRESS, il duo DAN, la cantautrice ALESSIA LABATE, il trio JUDG3S e infine i LOV-FI, hanno meritato il palco arcobaleno di Testaccio, dove nella serata di Giovedì 5 Luglio si esibiranno per una speciale edizione sottotitolata l’Altrocontest d’innanzi alla consueta giuria di qualità formata dai giornalisti e critici musicali Emanuele Binelli, Federico Fiume e Francesco Tosoni che eleggeranno il più meritevole. A condurre la serata ci saranno Leonardo Sinibaldi di Radio Rai Livia Zanichelli della Saint Luis Music College, per una serata all’insegna della musica dal vivo che si coronerà con i consueti djset di Lorenzo Palma, Sandrino e della grande Manuela Doriani from M2O, accompagnati dai volti della notte di GiusvaInes Boom Boom e Lorenzo Pezzotti diretti da Rules Dance Studio e Terry Garaffa.

BIOGRAFIE DEI MUSICISTI

TNL: Un duo di eclettici musicisti che esplorano l’hip-hop in tutte le sue forme, composto da Mattia Taranta (Voce & Elettronica) e Alessio Valente (Chitarra, Voce & Elettronica). La contaminazione del rap con generi musicali di natura totalmente diversa è la base su cui appoggia il progetto TNL. Le rime e il flow sono il filo conduttore che lega tappeti ritmici e musicali che prendono ispirazione tanto dal soul americano quanto dalla musica mediterranea, tutto condito da un filo di pop-rock elettronico.

JUDG3S: E’ un progetto musicale Progressive/Techno creato da tre ragazzi che condividono la stessa passione per la musica. Composto da Paolo De AngelisPrimo Panunzio e Carmine Dardano, i quali studiano Sound Design in una prestigiosa Università Romana, Judg3s è l’idea di poter unificare più branche della Techno e della Progressive in un unico set musicale.

ALESSIA LABATE: Vent’anni e la passione per il cantautorato. Alessia è una chitarrista di origini calabresi, trasferitasi a Roma 2 anni fa per inseguire il suo sogno di vivere della sua passione, finendo a Milano qualche mese. Alessia ha alle spalle importanti esperienze musicali che l’hanno resa ciò che è adesso: a 12 anni partecipa a Io Canto, venendo riconfermata come finalista anche per l’anno successivo, e vince una borsa di studio al CET di Mogol, che sfrutta solo a 18 anni; a 17 partecipa a The Voice nel team Facchinetti arrivando all’ultima fase (live show). Dopo l’esperienza del CET, per Alessia si è aperto un nuovo capitolo: quello della scrittura e della composizione che l’ha portata a iniziare a lavorare al suo progetto elettropop insieme al dj e producer siciliano Manuel Bella.

DAN: Daniela Mariti, in arte Dan, è una cantautrice di Roma. Inizia a scrivere pezzi originali con la sua chitarra all’età di 14 anni e si esibisce da subito su diversi palchi come solista. Dopo aver conosciuto la percussionista Mara Graziano, iniziano a proporsi nei locali di Roma come duo acustico al femminile voce e chitarra+cajon (percussione), ricevendo molti riscontri positivi. A Spaghetti Unplugged (famoso format che da’ visibilità ai giovani artisti della scena emergente di Roma che si tiene al Marmo) vincono come ‘sorpresa della settimana’. Grazie a questo vengono intervistate a Radio Rock. In seguito sono all’ It’s Up To You a Largo Venue e vincono il premio della critica, vincendo l’apertura dell’unica tappa romana di Omar Pedrini. Dopo aver partecipato a Marmo Music Match, Dan si fa notare dal direttore artistico di The Club98 e le viene proposto di aprire il concerto dell’irlandese Mark Geary per l’unica tappa italiana del suo tour. Degno di nota l’invito alla serata Time’s Up/ arte contro la violenza sulle donne. Vincono anche la semifinale del Marmo Music Match, aggiudicandosi il premio in denaro della critica e l’accesso alla finale. A Marmo inoltre partecipano anche ad una delle serate di ApeRiver, appuntamento dedicato al meglio degli emergenti italiani. La loro musica è influenzata per lo più dalla cultura anglosassone: i testi, infatti, sono in lingua inglese. Al momento si esibiscono sia in formazione acustica che come power duo formato da chitarra elettrica e batteria. Le canzoni che compongono il loro repertorio sono alcune caratterizzate da una delicatezza, un’intensità proveniente dalle influenze più Indie, Pop e Folk, altre da una dinamicità ed energia che viene dal loro amore per il Rock e l’Alternative.

Articolo precedenteParco Schuster, programma dal 7 luglio al 10 agosto
Articolo successivoEneganArt, aperte le iscrizioni alla IV edizione del concorso